Volandri e Starace subito fuori. Filippo si ritira con l’argentino Monaco (seeding 5). Potito ko 7-6 al “terzo” con l’iberico Almagro (2)…

di Luca Gabaglio – foto Getty Images

 

Filippo Volandri e Potito Starace sono stati estromessi al primo turno dal torneo di categoria ATP 250 che si svolge a Buenos Aires in Argentina.


Filo (n.56 ATP), ottimo finalista a San Paolo, si è ritirato dopo 51' di gara quando era indietro 6-1 3-1 contro l'argentino Juan Monaco, n.20 mondiale e quinta testa di serie. Nel primo set il livornese ha conquistato l'unico game in risposta (2-1 Monaco) e anche nel secondo set ha subito ceduto il servizio (1-0 Monaco).

Poto ha tenuto testa fino all'ultimo al fresco vincitore del torneo di San Paolo, lo spagnolo Nicolas Almagro, n.11 in classifica e n.2 del seeding, uscendo però sconfitto al tie-break del terzo set: risultato finale 4-6 6-3 7-6(4) in 2h08' di gioco.

 

Il giocatore di Cervinara ha ottenuto l'unico break del primo set nell'undicesimo game (5-4 Starace) chiudendo 6-4 con il servizio a disposizione. L'allievo di coach Rianna ha concesso la battuta (3-1 Almagro), ha evitato il doppio break annullando tre set point (5-3), ma non ha trasformato una palla break per rientrare nel secondo set (6-3).

Il campano ha ottenuto un contro-break a metà del
terzo set (3-3) e ha annullato due palle break che avrebbero consentito all'iberico di servire per il match (6-5 Starace). Nel tie-break Potito ha preso un mini-break di svantaggio (3-1 Almagro) e lo ha recuperato (3-3), poi ha perso due punti di fila al servizio (5-3, 6-3 Almagro) e si è arreso al secondo match point (6-4).

Con queste due sconfitte non ci sono più azzurri nella capitale argentina.

 

 


da: TENNISTEEN