David conquista la sua prima Copa Claro sconfiggendo il connazionale e campione in carica Nicolas Almagro per 4-6, 6-3, 6-2…

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Nonostante il recente, brillante successo in Brasile, Nicolas Almagro non riesce a sfatare il tabù Ferrer e a riconfermarsi in terra d’Argentina. David mette in bacheca la sua prima Copa Claro e si aggiudica l’ennesimo confronto diretto col connazionale, il nono in carriera.

 

L’inizio di Ferru non è dei migliori: subito un doppio fallo in apertura di match; un errore che però non gli impedisce di tenere la battuta. Nel gioco successivo Almagro fa lo stesso e pareggia i conti. Nel terzo gioco David sbaglia uno smash non impossibile e regala al connazionale il primo break dell’incontro. Il 26enne di Murcia resta concentrato e allunga, volando prima sul 3-1 poi sul 4-2 e sul 5-3.

 

Fin dai primi 15 la tattica di Almagro è chiara: attaccare sul rovescio dell’avversario per impedirgli di liberare il suo dritto al fulmicotone. Il numero 5 del mondo appare un po’ imballato e impreciso, specie con la prima di servizio. Sul 5-4, Almagro va sotto 15-40 ma riesce ad annullare entrambi i break points grazie a servizi potenti e precisi che gli consentono di conquistare il primo set per 6-4.

 

Nel secondo set il 29enne valenciano riesce a tenere a fatica il servizio nel primo gioco ma, in quello successivo, conquista il suo primo break, strappando la battuta ad Almagro. Ferru cambia decisamente marcia mentre il suo avversario comincia a commettere qualche errore di troppo, specie col dritto.

 

E così David sale in cattedra portandosi prima sul 3-0 poi sul 5-2. Almagro si trova costretto a servire per restare nel set e lo fa molto bene, sfoderando un paio di dritti vincenti rabbiosi, a una manciata di millimteri dalla linea di fondo. Ma nel gioco successivo Ferru non perdona e pareggia i conti conquistando il secondo set per 6-3.

 

Nel terzo e ultimo set, dopo un iniziale equilibrio, il numero 11 del mondo spara un diagonale di rovescio in corridoio cedendo il turno di servizio a Ferrer che, nel game successivo, non perdona e allunga sul 3-1. A quel punto Almagro si ‘sgretola’ e perde di nuovo la battuta. Ferrer conquista il terzo break dell’incontro, sale sul 4-1 e mette una seria ipoteca sulla Copa Claro 2012. Nicolas non riesce nell’impresa e David chiude l’incontro col punteggio di 4-6, 6-3, 6-2 dopo 1 ora e 54 minuti di gioco.

 

 


© 2012 Il Tennis Italiano