L’argentino centra il decimo titolo in carriera superando con un doppio 6-4 l’idolo di casa Michael Llodra

di Andrea Merlo  –  foto Ray Giubilo

 

 

Juan Martin Del Potro è il nuovo campione dell’Open 13 di Marsiglia. Il gigante di Tandil, a secco di vittorie a livello ATP dall’Estoril 2011, ha superato con un periodico 6-4 il beniamino del pubblico Michael Llodra. L’argentino si può quindi consolare dopo la finale di Rotterdam persa la scorsa settimana contro Roger Federer, continuando la propria rincorsa alla top-5, conquistata già nel 2009. Llodra, vincitore in Provenza nel 2010, non è riuscito a ribaltare il pronostico avverso, confermando il trend negativo che aveva già caratterizzato le sfide precedenti con il sudamericano  (0-3), l’ultima al primo turno di Rotterdam pochi giorni fa. 

 

 

Il match odierno si è aperto con entrambi i giocatori molto autoritari al servizio, nei primi quattro giochi infatti non si è mai andati ai vantaggi. Il break che ha deciso il parziale è arrivato al nono gioco, con Llodra leggermente più impreciso del solito al servizio e Del Potro come sempre micidiale in risposta. Issatosi sul 5-4 Delpo non ha concesso occasioni per riaprire la frazione a un volitivo avversario.  L’argentino ha servito in maniera impeccabile per l’intero incontro, con una percentuale di prime in campo superiore al settanta per cento. 

 

 

Nel secondo set Llodra si è fatto sorprendere già al quinto gioco,cedendo la battuta e una buona fetta dell’incontro. Il parigino ha poi rischiato di capitolare nel turno di servizio successivo, regalando all’avversario tre palle break consecutive. Con rabbia e con il grande sostegno del pubblico è però riuscito a raddrizzare un game in cui appariva già spacciato. Quella che poteva essere una splendida rimonta si è però fermata  sul 4-5, dove al termine di un lungo scambio da fondo Llodra è costretto a inchinarsi alla legge del più forte. Delpo conquista il decimo titolo in carriera e si lancia nuovamente all’inseguimento dei Fab-Four.  

 

Del Potro b. Llodra 6-4 6-4

 


©2012 Il Tennis Italiano