di Alessandro Terziani – foto Getty Images
Il 30enne austriaco Jurgen Melzer, rank n.38, vince il suo quarto torneo in carriera a distanza di 16 mesi dal vittorioso ATP 250 nella natia Vienna nel suo anno di grazia, il 2010, che lo aveva visto raggiungere l'ottava posizione mondiale e la semifinale al Roland Garros.
Due successi, Chennai e San Jose, e adesso la finale di Memphis. Non c'è che dire, un ottimo avvio di stagione per Milos Raonic, n.35 del ranking. Quella con Melzer è solamente la seconda sconfitta nel 2012 per il 20enne montenegrino-canadese contro 15 vittorie.
I due giocatori si incontravano per la prima volta. Raonic era giunto in finale all'ATP 500 di Memphis anche lo scorso anno, sconfitto però al fotofinish da Andy Roddick. Melzer, nelle quattro precedenti apparizioni in Tennesse non aveva mai superato il secondo turno.
Come era prevedibile, quando c'è Raonic in campo, la finale si è incentrata sull'uno-due, servizio-risposta. Il primo set è filato liscio, con i turni di battuta mantenuti facilmente dai due giocatori, fino al 5-5 quando Raonic concede una palla break che l'austriaco è bravo a concretizzare aggredendo l'avversario con il diritto mancino e costringendolo all'errore. Melzer va a servire e chiude la prima frazione di gioco con un ace al secondo set point.
Secondo set. Sul 2-1 in proprio favore, arrivano le prime palle break per Raonic che strappa il servizio a Melzer alla quarta palla utile con una stupenda risposta di diritto. Sul 4-2 Raonic, l'austriaco si procura due chance per il contro break che effettua al secondo tentativo. Melzer serve per rimanere nel set sul 4-5 e, complice un doppio fallo, concede un set point a Raonic che lo spreca. Si giunge al tie-break. Sul 4-3 in proprio favore Melzer effettua il decisivo mini-break e si porta sul 6-4. Con una potente prima al centro costringe Raonic all'errore e si aggiudica il torneo dopo 1 ora e 37 minuti.
La partita è stata molto equilibrata, alla fine Melzer ha totalizzato solo due punti in più dell'avversario, 70-68. Il match si è deciso sulle poche palle break avute dai due contendenti. Melzer le ha giocate meglio, realizzandone 2 su 3. Raonic ne ha capitalizzate solo 1 su 5.
Melzer b. Raonic 7-5 7-6(4)
© 2012 Il Tennis Italiano