Vinci, Pennetta ed Errani proseguono la corsa ad Acapulco. Eliminata Brianti come Potito Starace nel torno maschile…

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

Tre su cinque. E' questo il bilancio azzurro negli ottavi di finale del Combined di Acapulco. Roberta Vinci, Flavia Pennetta e Sara Errani approdano ai quarti di finale. Escono invece di scena Alberta Brianti e – nel torneo maschile – Potito Starace.

 

Niente derby azzurro del main draw femminile. Il sorteggio aveva collocato Roberta Vinci (WTA 23) e Alberta Brianti (WTA 62) – rispettivamente prima e ottava testa di serie del seeding – nello stesso quarto di finale, ma la sfida tra le due azzurre non si terrà. Alberta non riesce infatti a piegare la resistenza di Michaella Krajicek (WTA 72): l'olandese s'impone al fotofinish 6-3 3-6 7-6(2). Sarà dunque la 23enne “orange” a contendere la semifinale a Robertina, vincitrice in due set – molto equilibrati – sulla francese Stephanie Foretz Gacon (WTA 91). 7-5 6-4 lo score per l'italiana. Nei due precedenti, risalenti però al 2005, Vinci ha sempre battuto Krajicek.

 

Decisamente combattuto anche l'ottavo di finale che vede Flavia Pennetta (WTA 29) primeggiare su Sofia Arvidssson (WTA 55). La svedese cede di schianto, ma solo nel terzo parziale e dopo aver messo paura all'italiana, servendo due volte per il match nel secondo set (5-4 e 6-5) e conducendo 4-2 nel successivo tiebreak. Il match si conclude in piena nottata sul 2-6 7-6/(5) 6-1 per Flavia, che raggiunge i quarti di finale in Messico per l'ottava volta in carriera. Pennetta, numero due del tabellone, si giocherà la “semi” con la qualificata Mariana Duque-Marino (WTA 168). Nell'unico incrocio tra la 22enne colombiana e Flavia (Bogotà 2007), vittoria dell'italiana 7-6 6-2.

 

Chi invece, di questi tempi, non ha proprio problemi a dominare le avversarie è Sara Errani (WTA 36). Ne sa qualcosa la rumena Edina Gallovits Hall (WTA 103), che nel 2011 in Messico fece fuori l'italiana, liquidata quest'anno con un perentorio 6-4 6-1. Prossima avversaria di Sarita, terza favorita del seeding, la lucky looser Estrella Cabeza-Candela (WTA 165). La spagnola ha affrontato una sola volta l'azzurra (2006) uscendo sconfitta 6-3 6-1.

 

In campo maschile finisce la corsa dell'unico azzurro rimasto in gara, Potito Starace (ATP 71). Carlos Berlocq (ATP 43), che già aveva eliminato l'azzurro due settimana orsono a San Paolo, si conferma decisamente superiore all azzurro. Starace raccoglie infatti cinque games (6-1 6-4), senza dar mai l'impressione di potersela giocare alla pari con l'argentino.

 

 


©2012 Il Tennis Italiano