di Francesco Camanzi – foto getty images
Wta Kuala Lumpur, International, cemento, $220.000
Di scena in Malesia le semifinali del torneo femminile di Kuala Lumpur, rassegna frammentata dalla pioggia e penalizzata dall’assenza di giocatrici di richiamo. A impoverire ancor di più il tabellone l’improvviso forfait di Agnieszka Radwanska, colpita nella giornata di ieri da un infortunio al gomito destro. Lascia, dunque, la prima testa di serie e apre la strada alla tenace qualificata Su-Wei Hsieh (Wta 123). La ventiseienne di Taipei non si è fatta distrarre né dall’emozione della prima semifinale Wta né dalle ripetute interruzioni per pioggia e ha centrato la finale grazie a una perentoria vittoria in 3 set sulla greca Daniilidou (Wta 81).
La Hsieh, in campo sul cemento di Malesia da una settimana esatta, ha sconfitto prima d’oggi Xu, Keothavong (seeding 8) e Dellacqua. L’abbandono della Radwanska le ha poi regalato la semifinale, la sua determinazione, invece, le è valsa la finale di domani. Eleni Daniilidou, giunta in semi dopo aver rifilato una doppia delusione alle australiane Gajdosova e Rogowska, non ha potuto far altro che arrendersi in 3 set alla straripante condizione dell’asiatica. Subito avanti la Hsieh che liquida il primo set con un micidiale 6-0, la greca reagisce e vince di un break un secondo set combattuto. Nella terza e decisiva partita la Hsieh affonda in apertura e chiude con un 6-1 senza appello.
La seconda semifinale, in programma tra le due teste di serie Petra Martic (seeding 5) e Jelena Jankovic (seeding 2), non è ancora iniziata causa pioggia.
La croata si è guadagnata l’accesso alle semi dopo un match ad alta tensione con la cinese Shuai Peng (seeding 3): nel secondo set la Martic è stata a due punti dalla sconfitta ma ha saputo reagire, ha invertito la tendenza al tie-break e ha fatto suo il terzo set. Ben più agevole il percorso dell’ex numero 1 del mondo Jankovic. La serba, dopo aver concesso solo due giochi alla statunitense Craybas negli ottavi, ha beneficiato del ritiro della Morita nei quarti. E adesso, anche in virtù dei due giorni di riposo, la favorita d’obbligo per la vittoria finale è lei.
Semifinali.
S Hsieh b. E Daniilidou 60 46 61
P Martic [5] vs J Jankovic [2] rinviata
© 2012 Il Tennis Italiano