Di Francesco Camanzi – foto Ray Giubilo
Si completa il quadro delle semifinali femminili in terra californiana. In un draw decimato dal terribile virus intestinale (due vittime su tutte, Francesca Schiavone e Petra Kvitova) si fanno largo le belle Ivanovic e Sharapova, prossime avversarie nella semifinale di venerdì notte.
La serba [tds n. 15] ha domato in scioltezza una Marion Bartoli [tds n. 7] cui va riconosciuta l’attenuante dei frequenti cali di pressione. Brava Ana a fare corsa di testa e a muovere continuamente un’avversaria passata agli onori della cronaca non certo per la sua velocità. Lo strappo del primo set arriva nell’ottavo gioco: sulla doppia palla break la francese spara largo un rovescio e manda Ana a servire per il set. La serba non si fa pregare e chiude con un ace (saranno 5 a fine partita).
Nel secondo set la Bartoli non accenna a reagire. Anzi, commette un doppio fallo suicida che regala il break alla Ivanovic e, di fatto, le spiana la strada per la vittoria. La francese di Le Puy en Velay, frastornata dal grande caldo di Indian Wells, chiama un medical time-out che ha il sapore della pausa strategica. La Ivanovic però non si fa distrarre, continua a guadagnare campo e controlla il match fino al 6-4 finale.
La seconda semi ha premiato la caparbia rimonta di Maria Sharapova, brava a girare il match sul parziale negativo di 6-3 2-0. Il primo set è tutto della Kirilenko, abile a strappare il servizio nel primo gioco e a conservare il vantaggio a suon di spin e angoli incrociati. I game iniziali del secondo set sembrano il prologo alla comoda vittoria della moscovita: Masha commette troppi errori non forzati e concede alla connazionale un break che sa di resa.
Sotto di un set e di un break, però, la Sharapova ritrova sé stessa e comincia a giocare come sa. La Kirilenko si fa d’un tratto remissiva e i suoi colpi perdono di profondità. Il risultato è un set eterno, dominato dagli errori (5 break totali) e chiuso sul 7-5 dalla siberiana. Nel terzo e decisivo set Masha riprende la partita in pugno e, complice un servizio finalmente ritrovato (3 ace e 82% di prime), strappa il biglietto per la semifinale.
QUARTI DI FINALE
[15] A Ivanovic b. [7] M Bartoli 63 64
[2] M Sharapova b. [20] M Kirilenko 36 75 62
SEMIFINALI
[1] V Azarenka – [18] A Kerber
[15] A Ivanovic – [2] M Sharapova
© 2012 Il Tennis Italiano