di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Riparte da Miami – sede del secondo WTA Premier Mandatory dell'anno – la corsa di Victoria Azarenka al record di Martina Hingis, che nel 1997 infilò da inizio anno la bellezza di 37 vittorie consecutive. In Florida riparte però anche la caccia a Vika, con le sue avversarie tese a dimostrare che l'imbattibilità della la bielorussa – 23 successi e 0 sconfitte nel 2012 – è destinata gioco forza ad infrangersi.
Urna, con madrina d'eccezione l'emergente tedesca Kerber, più che benevola con la campionessa in carica Victoria Azarenka (tds 1) che pare aver la strada spianta sino ai quarti di finale: l'ipotetico terzo turno contro Lucie Safarova (tds 27) e il successivo ottavo contro la vincente tra Dominka Cibulkova (tds 16) e proprio Angelique Kerber (tds 18) non sembrano costituire infatti ostacoli troppo impegnativi per la dominatrice del circuito WTA.
Nel “quarto” di Vika c'è la francese Marion Bartoli (tds 7), ma anche la nostra Francesca Schiavone (tds 11). Se la Leonessa ha pescato una delle top 8 sulla carta più abbordabili, non è stata altrettanto fortunata nella sua sezione di tabellone. Il probabile esordio con l'insidiosa Ksenia Pervak (WTA 39) e l'eventuale ottavo con Maria Kirilenko (tds 22), reduce dai quarti di Indian Wells, sembrano match tutto fuorchè agevoli per la numero uno azzurra. Kirleinko potrebbe invece debuttare con la connazionale Alisa Kleybanova (WTA 248), ferma dallo scorsa primavera per un linfoma. Bentornata Alisa!
Secondo “quarto” di tabellone ricco di nomi interessanti a partire ovviamente dalle due favorite del seeding: Petra Kvitova (tds 3) e Agnieszka Radwanska (5). Per Petra esordio di lusso, con la vincente tra Kimiko Date Krumm (WTA 78) e Venus Williams (WTA 134), per poi verosimilmente giocarsi i quarti contro Daniela Hantuchova (tds 20) o la rediviva Ana Ivanovic (tds 14). Sul cammino di Aga ci sono invece l'imprevedibile Kaia Kanepi (tds 31) e Vera Zvonareva (tds 9) o Flavia Pennetta (tds 24). Per l'azzurra, che ha dimostrato di non “sgradire” la russa (4-2 nei precedenti per la pugliese), possibile debutto con la giovane serba Bojana Jovanovski (WTA 106).
Spostandoci nella parte bassa del main draw incontriamo subito, nel terzo “quarto”, Sam Stosur (tds 6) e Caroline Wozniacki (tds 4). Nelle sezioni di tabellone dominate rispettivamente dall'australiana e dalla danese sono però inserite due autentiche mine vaganti: Serena Williams (tds 10) e Kim Clijsters (WTA 37). Non pare dunque utopia pensare ad una nuova sfida (nei quarti) tra la statunitense (5), ipotizzabile terzo turno con Robertina Vinci (tds 21), e la belga, attesa però già nel secondo turno dalla germanica Julia Goerges (tds 14). Nell'ultimo decennio, Williams e Clijsters vantano in Florida un totale complessivo di sette successi: 5 per la statunitense (2002-04 e 2007-08), 2 per la belga (2005 e 2010).
Quarto, ed ultimo “quarto” di tabellone in cui a farla da padrona è Maria Sharapova (tds 2). Poco fortunata Sara Errani (tds 30), sorteggiata proprio nel sedicesimo di Masha. Alberta Brianti (WTA 63), che debutta con una qualificata, potrebbe invece incrociare al secondo turno la seconda favorita di questa sezione di main draw, Na Li (tds 8). Con Jelena Jankovic (13) e Anastasia Pavlyuchenkova (tds 19) a contendersi l'ottavo con Masha (Errani permettendo), Svetlana Kuznetsova (tds 26), Shuai Peng (tds 17) e Sabine Lisicki (tds 12) cercheranno di fare altrettanto con Na Li.
Ipotetici ottavi di finale:
Azarenka-Cibulkova
Schiavone-Bartoli
Kvitova-Ivanovic
Zvonareva- Radwanska
Stosur-S. Williams
Goerges-Wozniacki
Na Li-Lisicki
Jankovic-Sharapova
©2012 Il Tennis Italiano