di Giorgio Valleris – foto Ray Giubilo
Caro Roger, ti tradisco con Nole. Sarà Novak Djokovic a sfidare il padrone di casa Rafa Nadal nel match d’esibizione del 14 luglio prossimo allo stadio Santiago Bernabeu di Madrid. Il campione maiorchino non s’è perso d’animo dopo il rifiuto dell’eterno rivale e amico Roger Federer e così ha invitato il campione del mondo a partecipare all’incontro amichevole nel corso della kermesse per celebrare i 110 anni del Real Madrid, squadra del cuore di Rafa.
Facciamo un passo indietro. Ai primi di marzo il mancino di Manacor aveva contattato Roger per organizzare l’evento ma, quella che sembrava una pura formalità, si è trasformata in una doccia fredda. A stretto giro di posta il campione di Basilea, tramite il suo entourage, aveva declinato gentilmente l’invito perché la data scelta avrebbe compromesso il suo programma di preparazione in vista delle Olimpiadi di Londra.
E così Nadal si è ritrovato senza avversario. Ma da grande tifoso dei blancos, Rafa non ha nemmeno preso in considerazione l’ipotesi di marcare visita alla festa e così ha “rimpiazzato” prontamente Roger. E non certo con un avversario di ripiego, bensì con il numero uno del ranking mondiale nonché sua ‘bestia nera’ che ha accettato volentieri.
Oltre a raccogliere fondi da destinare ai progetti benefici delle fondazioni di Nadal e del Real Madrid, l’obiettivo degli organizzatori è quello di raggiungere quota 80mila spettatori, polverizzando il record di pubblico per un’esibizione tennistica fatto segnare da Kim Cljisters e Serena Williams nel 2010 con 35mila persone.
©2012 Il Tennis Italiano