L’urna di Londra ci riserva il replay della sfida con i sudamericani. In campo per i play off tra il 14 e il 16 settembre…

di Francesco Camanzi – foto getty images

 

Il sorteggio londinese di Davis Cup sorride all'Italia. Abbiamo pescato il Cile, forse la meno attrezzata delle squadre dell'urna. Di certo una delle più abbordabili, considerate le insidie della vigilia, Australia, Brasile e Sud Africa. Si giocherà il 14-15-16 settembre, nel primo turno di draw valido per la permanenza nel World Group 2013.

 

A far lievitare le quote del team azzurro un seeding particolarmente favorevole. Secondo il regolamento, infatti, spetterà ai nostri giocare in casa il turno di fine estate. Un gran vantaggio che, coniugato alla possibilità di scegliere la superficie di gioco, potrebbe rivelarsi determinante in prospettiva finale.

L'Italia, dunque, ritrova i sudamericani a pochi mesi di distanza da quel perentorio 4-1 maturato in trasferta e valso la promozione in serie A. All'epoca i cileni, martoriati dagli infortuni ma in grado di schierare un top-player del calibro di Fernando Gonzalez, fecero appena in tempo a spaventare la nostra compagine. Oggi molte cose sono cambiate, Mano de Piedra ha da poco salutato il circuito, Massu non sembra più una minaccia e i due singolaristi, Capdeville e Aguilar sono ampiamente alla portata degli azzurri.

 

Tra gli altri sorteggi spiccano gli incroci pericolosi Canada – Sud Africa e Germania – Australia. Il talento emergente Milos Raonic guiderà i suoi contro il Sud Africa di Kevin Anderson, avvantaggiato dal fattore casa. Unico precedente un 4-1 per i canadesi del lontano 1913. Il vero tie di cartello del primo turno sarà però quello tra Germania e Australia. Gli Aussie, estromessi dal World Group nel 2007, sono in vantaggio negli head-to-head per 4-2. I tedeschi, però, si giocheranno le loro carte sui campi di casa.

Completano il draw Giappone – Israele, Kazakhstan – Uzbekistan, Svezia – Belgio, Brasile – Russia e Olanda – Svizzera.

I rossocrociati di Federer, all'ottava partecipazione consecutiva nel turno dei play off, saranno ospiti nei Paesi Bassi. Ad attenderli una squadra in piena fiducia, ringalluzzita dalle scorpacciate con Romania e Finlandia.

Il Brasile di Tomas Bellucci giocherà in casa il replay del tie 2011 contro la Russia. Aria di rivincita per i verdeoro, rimontati e beffati nell'edizione dell'anno scorso.

Il Giappone, reduce dalla sconfitta contro la Croazia di Karlovic e Cilic, ospiterà Israele. Kazakhstan e Uzbekistan si sfideranno in un tie inedito.

 

 

WORLD GROUP PLAY-OFFS

Kazakhstan (s)(c)(*) v Uzbekistan

Germany (s)(c) v Australia

Israel (s) v Japan (c)(*)

Sweden (s) v Belgium (c)

Canada (s) v South Africa (c)(*)

Russia (s) v Brazil (c)

ITALY (s)(c) v Chile

Switzerland (s) v Netherlands (c)

 


©2012 Il Tennis Italiano