Quarto di finale tutto italiano in Romania. Seppi (tds 6) domina il tedesco Stebe, Fognini piega il cipriota Baghdatis (tds 5)…

di Fabio Bagatella – foto Ray Giubilo

 

Di sicuro un tennista azzurro sarà tra i “fab-four” dell'ATP 250 di Bucarest. Andreas Seppi e Fabio Fognini superano infatti gli ottavi di finale e si sfideranno in un “gustoso” derby nostrano per un posto in semifinale.

 

Sul rosso rumeno, i due italiani superstiti approdano ai quarti di finale al termine di due match dall'andamento ben differente. Soffre, e non poco, Fabio Fognini (ATP 57) per venire a capo di Marcos Baghdatis (ATP 41 e tds 5). Il cipriota, che a differenza dell'azzurro non predilige troppo la terra battuta, cede 7-5 7-6 (4) dopo due ore e spiccioli. Partita ricca di break (11 in totale), in cui l'italiano risale da 1-4 nella prima frazione, da 1-3 nella “seconda” e da 0-3 (con due mini-break) nel gioco “decisivo” che gli consegna la vittoria.

 

Giornata invece molto più "tranquilla" per Andreas Seppi (ATP 46 e tds 6), che dispone autorevolmente di Cedrik-Marcel Stebe (ATP 94). Il giovane germanico si procura un solo break-ball in tutto l'incontro (nel game d'apertura del secondo set), racimolando nel complesso cinque giochi. 6-2 6-3 lo score in un'ora abbondante per Andy, che coglie così il terzo quarto di finale dell'anno.

 

Se comunque a Doha e Rotterdam l'altoatesino aveva subito la dura legge di Roger Federer e Tomas Berdych, la sfida con Fognini sembra alquanto meno ardua. Fabio sta ritrovandosi dopo l'infortunio di inizio anno e intende mettere in cascina più punti possibili prima della pesante "cambiale" parigina. Seppi vorrà però dimostrare di essere – ora più che mai – il numero uno d'Italia. Sei i precedenti tra i due italiani, Fabio si è imposto solo nell'ultimo incontro disputato due anni fa' sul rosso di Genova.

 

 

 


©2012 Il Tennis Italiano