di Giorgio Valleris – foto Getty Images
In molti si aspettavano che, dopo aver bissato il successo a Casablanca, Pablo Andujar (38) oggi avrebbe festeggiato la sua seconda finale stagionale con un match d’allenamento o poco più. Invece, contro ogni pronostico, è il giovane francese Benoit Paire a volare, meritatamente, verso la finale del Serbia Open 2012 a Belgrado.
Nella prima delle due ‘semi’ è il 22enne di Avignone (numero 96 del ranking Atp) a partire in quarta sorprendendo il più quotato avversario iberico. E dire che già al terzo game Andujar conquista un buon break che poi conferma allungando sul 3-1. Ma quella che sembra essere un’ipoteca sulla prima partita si rivela un fuoco di paglia. Fin dai primi 15 è evidente come il tennista di Valencia non sia in giornata di grazia. Il gap di 58 posizioni nel ranking Atp sembra solo un numero, il verdetto del campo è tutt’altro. Andujar colleziona diversi errori gratuiti e, in tutto il primo set, mette a segno un solo vincente contro i 14 di Paire che, non a caso, infila cinque giochi consecutivi e ribalta il match, conquistando la prima partita col punteggio di 6-3.
Nel secondo set il vero Andujar decide di uscire dagli spogliatoi e di prendere il posto della sua sbiadita copia in campo nella prima mezz’ora. Pronti via infila quattro games consecutivi stordendo l’incredulo avversario. Il 26enne spagnolo infila anche il quinto gioco costringendo Benoit a servire per tentare disperatamente di restare nel set. Paire conquista il punto che gli consente di evitare un umiliante 0-6 ma niente più. Sul suo turno di battuta Andujar si guadagna un set point che sfrutta al meglio con un servizio che non lascia scampo all’avversario. La seconda partita si chiude per 6-1 in favore dello spagnolo che trascina così l’incontro al terzo e decisivo set.
Nonostante una seconda frazione da incubo, Paire si ripresenta in campo con grande concentrazione e tranqullità mentre Pablo sembra essere un po’ a corto di energie. Infatti, dopo un inizio equilibrato, il tennista francese prende il largo guadagnando un break che vale oro e salendo prima sul 4-1, poi sul 5-3. Benoit Paire serve per il match e, pur andando sotto di 0-30, non si scompone affatto anzi, continua ad aggredire l’avversario conquistando quattro punti consecutivi; l’ultimo con un facile smash che gli spalanca le porte della finale di domani.
Con il successo odierno, Benoit Paire conquista la sua prima finale al termine di un ottimo match, durante il quale ha anche evidenziato ampi margini di miglioramento. Bisogna rilevare i demeriti di Andujar che oggi ha commesso tanti, troppi errori non forzati ed è apparso in difficoltà dal punto di vista atletico. Stasera in campo il nostro Andreas Seppi contro l’esperto argentino David Nalbandian per giocarsi il posto nella finale di domani.
B. Paire (FRA) b. P. Andujar (ESP): 6-3, 1-6, 6-3
© 2012 Il Tennis Italiano