Dopo aver giustiziato Nadal negli ottavi del Mutua Madrid Open, Fernando si arrende nettamente al ceco che domani sfiderà Del Potro…

di Giorgio Valleris – foto Ray Giubilo

 

L’avventura, o meglio il sogno, di Fernando Verdasco (19) finisce qui. S’interrompe bruscamente nella sua Madrid, ai quarti di finale del primo Open su terra blu, per mano del ceco Tomas Berdych (7) che stacca il biglietto per la semifinale di domani contro Juan Martin Del Potro.

 

Fernando non ha ripetuto l’impresa riuscitagli ieri contro il connazionale (e super favorito) Rafa Nadal e si è arreso al gioco solido, senza fronzoli, del numero 7 del mondo. Il tennis di Tomas non sarà spumeggiante ma, nelle giornate buone, è tremendamente efficace.

 

Ma cosa si può rimproverare ad un Verdasco che solo ieri sembrava tornato quello dei giorni migliori, per intenderci quello che nel 2010 toccò il suo best ranking salendo fino al settimo posto nell’Olimpo Atp? Poco o niente perché oggi Berdych si è dimostrato nettamente più forte; già nel terzo gioco il madrileno è costretto a capitolare e cedere il servizio all’avversario che poi allunga le distanze portandosi sul 4-1 dopo venti minuti di gioco. Altro break di Tomas che sale sul 5-1 e serve per il set che chiude agevolmente per 6-1 dopo 29 minuti.

 

Berdych non soffre minimamente il dritto carico d’effetto di Verdasco e, in apertura di seconda partita è di nuovo break in suo favore. L’esito del match, ormai, è quasi segnato. Infatti Tomas sale sul 5-2 e si trova nella situazione di servire per l’incontro. Fernando prova ad opporre le ultime resistenze ,ma quando il ceco lo recupera da 0-30 e si porta a due punti dalla semifinale, con un gesto di stizza lancia in aria la racchetta.  Non c’è proprio spazio per ‘miracoli’ dell’ultimo secondo. Dopo un’ora e 6 minuti vince Tomas Berdych per 6-1, 6-2. Successo netto, ‘figlio’ di numeri che non mentono: in questo quarto di finale il ceco mette a segno 15 vincenti contro i 6 dello spagnolo e commette 11 errori gratuiti contro 24.

 

Con questa vittoria Tomas porta a dieci i suoi successi negli scontri diretti col madrileno (fermo a quota 4) ma, soprattutto, prenota il posto nella semifinale di domani contro Juan Martin Del Potro.

 

T. Berdych (CZE) b. F. Verdasco (ESP): 6-1, 6-2

 


 

© 2012 Il Tennis Italiano