dal nostro inviato a Roma, Max Grassi
No, non stiamo parlando di Venus Williams, ma della "Venere Ignuda" opera di Bernardo Morascalchi che la scolpì in piena epoca fascista, nel 1931, e che non più di cinque anni fa venne "riscoperta" da una docente di Scienze Motorie, Angela Teja.
La statua viveva beata e celata in un groviglio inestricabile di rovi, ma è stata riportata alla luce e adesso troneggia, con la sua elegante nudità, nel viale dei Gladiatori, proprio ad un passo dallo stadio dei Marmi.
Misterioso il motivo per cui quest'opera dello scultore di Carrara venne dimenticata. Forse, con il suo carico di seduzione, devono aver pensato che avrebbe potuto distrarre la solenne presenza dei Giganti della Pallacorda, il celebre stadio (uno dei più belli al mondo) che da qualche anno è stato intitolato a Nicola Pietrangeli.
Insomma, in attesa di Sharapova, Azarenka, Georges e le altre bellezze del circuito Wta, gli Internazionali d'Italia – che prenderanno il via lunedì – hanno già una magnifica protagonista: la dimenticata Venere Ignuda. Una giocatrice solida, che ha nella pazienza e nella resistenza le sue armi migliori. Difficile batterla, soprattutto sulla lunga distanza. Le avversarie sono avvisate.
Intanto, dopo un primo sopralluogo nell'impianto romano, dove da questa mattina sono cominciate le qualificazioni, quello che colpisce è lo straordinario colpo d'occhio che accoglie i visitatori. Un Foro Italico elegantissimo ed essenziale, senza più cancellate o altre barriere artificiali, regala già emozioni per gli appassionati della racchetta. I colori dominanti sono tre: il verde meraviglioso dei pini marittimi, il blu intenso del cielo romano e il bianco dei marmi. Ecco, proprio le statue, grazie a questo impianto scenico minimal, diventano protagoniste assolute dello spazio. Dominandolo in tutto il loro splendore.
Ora non ci resta che attendere l'arrivo dei gladiatori del Foro: Djokovic, Nadal e Federer. A proposito di Roger. Sembra definitivamente rientrato l'allarme che si era diffuso ieri per un presunto forfait dello svizzero dopo gli impegni sulla famigerata terra blu madrilena. I bene informati hanno fatto sapere che Mirka (la moglie del Fenomeno) ha chiesto rassicurazione sulla soluzione alberghiera per tutta la famiglia. Uno spettacolo così grandioso, un esteta come Roger non può certo perderselo…
©2012 Il Tennis Italiano