Giornata di apertura al Foro: Francesca cede all’esordio contro la russa Makarova (6-3 6-4), Italia salvata da un ottimo Fognini … FOTO

di Francesco Camanzi – foto getty images

 

Esordio agrodolce per i nostri colori nel torneo di casa. La 69esima edizione degli Internazionali Bnl d'Italia si apre con la sconfitta, pesante perchè sorprendente, della nostra punta di diamante, Francesca Schiavone. La leonessa [seeding 10] ha ceduto all'esordio con la 23enne russa Ekaterina Makarova, numero 39 del mondo. Il match, durato poco più di un'ora, ha palesato tutte le difficoltà di una giocatrice che pare ormai la copia sbiadita della splendida tennista ammirata nello scorso biennio. Decisivo ai fini del risultato, oltre al break letale della sovietica maturato nell'ottavo gioco del secondo set, un forte vento che ha spazzato i campi del Foro Italico sin da questa mattina.

Per la Schiavo è la decima sconfitta nelle ultime dodici partite. Un dato preoccupante. Il mattone tritato di Parigi, a questo punto, rappresenta l'ultimo appello per una stagione nata sotto la peggiore delle stelle. Di più. Il Roland Garros (al via il 27 maggio) è il teatro ideale per leccarsi le ferite e tornare a ruggire. Nella capitale francese Francesca ha scritto la storia, lì si è guadagnata la classifica di vertice che ricopre ancora oggi, lì deve tornare a vincere per dimostrare, una volta di più, di essere ancora competitiva.

 

Per una testa di serie che lascia il torneo, due che avanzano al secondo turno: Angelique Kerber [seeding 12] rimonta la quali Rodionova, Ana Ivanovic [seeding 13] liquida in scioltezza Svetlana Kuznetsova. La tedesca affronterà nel prossimo turno la cino-americana Vania King, protagonista di una comoda vittoria su Tsvetana Pironkova. Per la bellezza serba ci sarà una tra la nostra Alberta Brianti e Silvia Soler-Espinosa.

La parte destra del draw fa registrare, tra le altre, la caparbia vittoria di Julia Goerges sulla quali canadese Wozniak. Ora, nel secondo turno, la attende una Marion Bartoli in crisi di risultati.

I successi della svedese Arvidsson, della statunitense McHale e della russa Pavlyuchenkova completano la metà di destra.

Nella parte opposta del tabellone Victoria Azarenka [seeding 1] attende l'israeliana Shahar Peer, approdata al secondo turno grazie al ritiro di Shuai Peng. Caroline Wozniacki [seeding 6] non avrebbe potuto chiedere di peggio dal draw per tentare di recuperare lo smalto perduto: nel secondo turno sarà avversaria di una specialista del rosso, Anabel Medina-Garrigues, brava a imporsi sulla Zheng. Vincono anche Iveta Benesova, a fatica su Wickmayer, e Chanelle Scheepers, su Jarmila Gajdosova.

 

In campo maschile, dopo le convincenti prestazioni del nostro Fabio Fognini e di Bernard Tomic, da segnalare le vittorie di tutte le teste di serie. John Isner [seeding 9] rischia grosso contro Kohlschreiber: sotto di un set e di un break, il bombardiere americano rimonta e vince un match insperato (2-6 7-6 6-2). Nel prossimo turno se la vedrà con Andreas Seppi, giustiziere dell'uzbeko Istomin. Nico Almagro [seeding 12] conferma quanto di buono mostrato nella settimana di Madrid e imbriglia un Cilic troppo falloso. Ora attende uno tra Querrey e Nieminen. Gael Monfils [seeding 13] piega la tenera resistenza del russo Alex Bogomolov Jr, 6-4 6-1 in poco più di un'ora. Nel prossimo turno incrocerà la racchetta con Juan Carlos "Mosquito" Ferrero, vittorioso su Anderson.

Il match di cartello di giornta doveva essere Verdasco-Dolgopolov, brillanti comprimari del torneo di Madrid appena vinto da Roger Federer. Così non è stato perchè "The Dog" è stato costretto al ritiro dopo circa mezz'ora di gioco e a partita già parzialmente compromessa (6-0 per lo spagnolo nel primo set), causa dolori intestinali. Nando avanza al secondo turno senza troppa fatica. Buon per lui visto che sfiderà il connazionale David Ferrer che di energie ne sottrae parecchie.

 

Completano il tabellone le vittorie di Stepanek, Berlocq e Wawrinka, rispettivamente su Chela, Kavcic e Haase.

Domani esordi per Sharapova, Williams, Murray e Djokovic e, a completare lo schedule, scorpacciata di italiani: Potito Starace sfiderà Kubot sul centrale, Sara Errani affronterà la svizzera Timea Bacsinszky, Flavia Pennetta si giocherà un posto al secondo turno con Maria Kirilenko e, per concludere, Roberta Vinci e la Wild-Card Karin Knapp saranno protagoniste di un derby tutto tricolore.

 

 

RISULTATI PRIMO TURNO UOMINI

 

(13)Gael Monfils (FRA) b. Alex Bogomolov Jr. (RUS) 64 61
Fernando Verdasco (ESP) b. Alexandr Dolgopolov (UKR) 60 rit.
Bernard Tomic (AUS) b. (Q) Santiago Giraldo (COL) 46 62 64
David Nalbandian (ARG) b. (Q) Albert Ramos (ESP) 63 64

Stanislas Wawrinka (SUI) b. (Q) Robin Haase (NED) 61 46 75
(WC) Fabio Fognini (ITA) b. Marcos Baghdatis (CYP) 62 62
Radek Stepanek (CZE) b. Juan Ignacio Chela (ARG) 26 60 63
Carlos Berlocq (ARG) b. (Q) Blaz Kavcic (SLO) 61 63
(12)Nicolas Almagro (ESP) b. Marin Cilic (CRO) 62 36 60
(9) John Isner (USA) b. Philipp Kohlschreiber (GER) 26 76(3) 62

 

RISULTATI PRIMO TURNO DONNE

Anabel Medina Garrigues (ESP) b. Jie Zheng (CHN) 62 61
Chanelle Scheepers (RSA) b. Jarmila Gajdosova (AUS) 64 76(3)
Christina Mchale (USA) b. Monica Niculescu (ROU) 64 64
Vania King (USA) b. Tsvetana Pironkova (BUL) 60 61
Iveta Benesova (CZE) b. Yanina Wickmayer (BEL) 64 57 76(5)
Julia Goerges (GER) b. (Q) Aleksandra Wozniak (CAN) 61 67(1) 63
Anastasia Pavlyuchenkova (RUS) b. Ksenia Pervak (KAZ) 62 64
Shahar Peer (ISR) b. Shuai Peng (CHN) 46 31 rit.
(13) Ana Ivanovic (SRB) b. Svetlana Kuznetsova (RUS) 64 63
(12) Angelique Kerber (GER) b. (Q) Anastasia Rodionova (AUS) 46 75 62
Sofia Arvidsson (SWE) b. Maria Jose Martinez Sanchez (ESP) 63 62
Ekaterina Makarova (RUS) b. (10) Francesca Schiavone (ITA) 63 64


©2012  Il Tennis Italiano