Serena vince in rimonta, Venus schianta Makarova, cadono a sorpresa Wozniacki e Radwanska. In serata esordio di Azarenka…

Di Francesco Camanzi – foto getty images

 

Giornata ricca di partite nel draw femminile degli Internazionli BNL di Roma. Archiviate con rammarico le sconfitte delle nostre Errani e Knapp, non ci resta che sperare in un exploit di Flavia Pennetta, anche oggi sospinta da un Pietrangeli gremito.

Tra le big vittorie di carattere per le teste di serie Serena Williams e Na Li, sconfitte indigeste per Caroline Wozniacki e Agnieszka Radwanska. Ma andiamo con ordine.

 

Serena Williams pare intenzionata a non fermarsi più: dopo il trionfo di Madrid e la comoda vittoria al primo turno del Foro contro la Voskoboeva è arrivata oggi l’ennesima prova di forza. Vittima di turno la russa Nadia Petrova, avversaria mai comoda e capace di rimanere incollata al match fino alle battute finali. La sovietica, però, nulla ha potuto contro la grinta di Serenona, brava a impostare il proprio ritmo martellante negli ultimi due set.

 

Ci si aspettava il terzo incontro ravvicinato Williams-Wozniacki del 2012 e invece, causa uno clamoroso scivolone della bella Caro, la campionessa a stelle e strisce se la vedrà con Anabel Medina-Garrigues. Al periodo oscuro della ex numero 1 danese si è aggiunto oggi un problema alle vie respiratorie che l’ha costretto al ritiro a risultato già ampiamente compromesso. Sotto di un set e di due break e in visibile affanno fisico e psicologico Caroline ha concordato il ritiro con il padre Piotr, negando alla iberica la gioia di festeggiare sul campo.

Dolce e inattesa l’altra sconfitta illustre di giornata, protagonista la testa di serie numero 3 Agnieszka Radwanska. Inattesa perché giunta dopo un match infarcito di errori contro una vera “outsider”, la ceca Petra Cetkovska (WTA 28), pur capace di una partita caparbia. Dolce perché regala alla nostra Flavia Pennetta un’avversaria alla portata che, ne siamo sicuri, sentirà la pressione del tifo nostrano.   

Nella parte sinistra del tabellone spiccano le affermazioni della cinese Na Li su Iveta Benesova e della sudafricana Scheepers, vittoriosa in rimonta sulla Erakovic.

 

 

 

Continua a sorprendere la bella Julia Goerges che batte Marion Bartoli e lancia un chiaro segnale alle altre pretendenti alla top 10. Il derby con la connazionale Kerber, in programma negli ottavi, saprà dirci chi delle due vale le prime dieci posizioni. Julia ha letteralmente schiacciato Marion Bartoli, in striscia negativa da ormai un mese (ultima vittoria a Stoccarda su Iveta Benesova), concedendole la miseria di 4 giochi. Angelique ha regolato la statunitense Vania King in poco più di un’ora, 6-3 6-2.

Nell'ultimo match della sessione pomeridiana Venus Williams raggiunge la sorella negli ottavi. La venere nera soffre per un set con la Makarova poi si scioglie e chiude con un perentorio 6-1. Nel prossimo turno sarà avversaria di Samantha Stosur.

Completano il draw le vittorie di Sorana Cirstea (comodo 6-3 6-1 sulla Arvidsson) e Ana Ivanovic (6-2 6-1 alla Soler-Espinosa). La bella rumena è attesa negli ottavi da Petra Kvitova, Ana sfiderà la campionessa uscente Maria Sharapova.

 

 

 

RISULTATI SECONDO TURNO DONNE

P Cetkovska (CZE) b. (3) A Radwanska (POL) 64 46 61
F Pennetta (ITA) b. (Q) S Stephens (USA) 62 63
(8) N Li (CHN) b. I Benesova (CZE) 61 75
(12) A Kerber (GER) b. V King (USA) 63 62
(5) S Stosur (AUS) b. S Errani (ITA) 63 75
A Medina Garrigues (ESP) b. (6) C Wozniacki (DEN) 64 4-0 rit.
J Goerges (GER) b. (7) M Bartoli (FRA) 63 61
S Cirstea (ROU) b. S Arvidsson (SWE) 63 61
(14) D Cibulkova (SVK) b. (WC) K Knapp 63 46 61
C Scheepers (RSA) b. M Erakovic (NZL) 57 61 62

(9) S Williams b. N Petrova 46 62 63
(13) A Ivanovic (SRB) b. (Q) S Soler-Espinosa (ESP) 62 61

(WC) V Williams b. E Makarova 76 61


 


© 2012 Il Tennis Italiano