Nella seconda giornata di “quali” al Roland Garros superano l’esordio Giorgi, Burnett, Floris e Camerin. Eliminati Knapp e Vagnozzi

 

da Parigi, Alessandro Nizegorodcew

 

Seconda giornata di qualificazioni in scena quest'oggi al Roland Garros. Belle vittorie, in campo femminile, per Anna Floris, Nastassja Burnett, Maria Elena Camerin e Camila Giorgi. Eliminata Karin Knapp. Finisce anche l'avventura di Simone Vagnozzi e Stefano Galvani.

 

In apertura di giornata bella e convincete vittoria di Anna Floris. La giocatrice sarda, classe 1982, ha lottato punto su punto prima di superare la giapponese Kurumi Nara col punteggio di 64 06 64. Nel terzo la Floris ha avuto maggiore coraggio nei momenti decisivi, aggredendo l’avversaria grazie ai suoi diritti “mancini” che hanno messo in seria difficoltà la nipponica. Prossimo ostacolo della sarda sarà la spagnola Leticia Costas-Moreira.

 

Ottima prestazione anche di Camila Giorgi, opposta alla forte colombiana Duque-Marino. L’italiana, classe 1991, si è imposta in due set col punteggio di 63 64 non senza difficoltà. Nel secondo parziale la colombiana, specialista della terra rossa al contrario della Giorgi, ha cercato in tutti i modi di impensierire Camila, brava però ad annullare alcune pericolosissime palle del 5-5. Per la Giorgi un esordio convincente, come ha spiegato il padre e allenatore Sergio Giorgi a fine incontro: “Era da tanto che Camila non giocava un torneo sulla terra battuta, ma in fin dei conti ha disputato una buona partita. In alcuni momenti si è un po’ irrigidita ma è stata brava a chiudere il match in proprio favore.” Al secondo turno sfida con l’esperta spagnola Arantxa Parra Santonja.

 

Bellissima vittoria anche di Nastassja Burnett. La giovane romana, classe 1992, ha avuto un inizio difficile contro la statunitense Chichi Scholl, rimontando uno svantaggio di 1-3 nel primo set. “Asia” ha poi accelerato in maniera decisiva dal punteggio di 5-5, mettendo in fila un parziale di 8 giochi a 0. 75 60 il risultato finale per una raggiante Burnett. “E’ il mio primo Roland Garros” – ha raccontato a caldo a fine match – “e nei primi giochi ho sentito certamente la tensione. Con l’andare dei minuti mi sono sciolta e nel secondo set ho espresso un ottimo tennis. Domani giocherò contro Sesil Karatantcheva e sarà una partita molto più difficile. Spero di far bene e andare avanti.”

 

Supera il match d’esordio anche Maria Elena Camerin, che dopo due set molto combattuti contro la “yankee” Alison Riske, ha prevalso col punteggio di 75 64. Da segnalare che la giocatrice italiana ha recuperato uno svantaggio di 2-4 sia nel primo che nel secondo parziale.

 

Eliminata a sorpresa Karin Knapp. Dopo aver vinto il primo set 6-4 contro la statunitense Coco Vandeweghe, l’azzurra si è disunita perdendo malamente il secondo parziale 6-2. Nel terzo Karin è partita male, subendo subito il break e non riuscendo più a ricucire lo strappo. 46 62 64 il punteggio finale per la Vandeweghe.

 

Nel maschile sconfitte nette e prevedibili di Simone Vagnozzi (61 64 da David Goffin) e di Stefano Galvani (61 61 dalla giovane promessa iberica Javier Marti) mentre continua la favola del lituano d’Italia Laurynas Grigelis, che ha eliminato in due set l’argentino Federico Del Bonis col punteggio di 64 76(4). Tornerà in campo domani Gianluca Naso, ultimo azzurro in gara nelle qualificazioni, contro il temibile francese Josselin Ouanna.

 

 

 



 ©2012  Il Tennis Italiano