da Parigi, Alessandro Nizegorodcew
Anna Floris è stata grande protagonista della terza giornata di qualificazioni al Roland Garros 2012. La giocatrice sarda, classe 1982, ha superato nettamente la spagnola Leticia Costas-Moreira con il severo punteggio di 62 60, disputando un incontro ai limiti della perfezione. “E pensare che ci avevo perso nell’ultimo precedente” – racconta la Floris – “siamo mancine tutte e due e non è facile per me affrontarla, poiché ha un diritto molto carico e difficile da ribattere. Oggi però le cose sono andate benissimo e ho giocato davvero alla grande.” L’italiana affronterà domani, nel terzo e decisivo turno di “quali”, la forte britannica Heather Watson, classe 1992 e numero 109 Wta.
Bellissima affermazione anche per Camila Giorgi, classe 1991 e attualmente numero 146 Wta. L’italo-argentina ha rimontato uno svantaggio di 3-5 nel primo set, prima di imporsi 75 61 sull’esperta spagnola Arantxa Parra-Santonja, oggi oltre la duecentesima posizione ma già top-50 in passato. La Giorgi ha tenuto sempre in mano le redini dello scambio e, una volta ridotti gli errori e i doppi falli, ha avuto vita facile nella seconda parte del match. Per la Giorgi avversaria ostica domani nell’ultimo turno di qualificazioni: sarà infatti la canadese (ma egiziana di nascita) Heidi El Tabakh, classe 1986 e numero 183 del mondo, che ha dominato al giapponese Sema 61 61.
Bella ma sfortunata prestazione della romana Nastassja Burnett, classe 1992, che ha giocato un match molto generoso contro la kazaka Sesil Karatantcheva. “Asia” è stata sconfitta 26 61 61 in una partita molto spettacolare che ha regalato al pubblico colpi spettacolari. Il terzo set, nonostante il 6-1, è stata combattuto e quasi tutti i giochi si sono conclusi ai vantaggi. “Mi spiace aver perso, soprattutto perché ho subito due 6-1” – spiega la Burnett – “Ma credo comunque di aver giocato una buona partita. Lei ha difeso alla grande ed era praticamente impossibile farle un vincente.”
Niente da fare per l’ultimo italiano in gara. Gianluca Naso è stato sconfitto dal francese Josselin Ouanna grazie al punteggio di 63 64. La partita è stata molto più combattuta di quanto dica il punteggio; l’azzurro non ha saputo sfruttare le occasioni concesse dal transalpino, bravo a servire bene nei momenti importanti della seconda frazione. Da rivedere però l’atteggiamento mentale di Naso, che ha probabilmente avvertito troppa pressione, sbagliando molto nei momenti clou dell’incontro. Negli scambi da fondocampo, infatti, “Giallo” ha quasi sempre avuto la meglio, ma nelle palle break, a favore e contro, non ha saputo mantenere i nervi saldi.
Nel tardo pomeriggio sconfitta anche Maria Elena Camerin. La veterna azzurra ha disputato un bel primo set perso sul filo di lana al tie-break, prima di cedere nettamente nel secondo. 76 62 il punteggio finale in favore di Veronica Cepede-Royg.
Domani, a partite dalle ore 10, in campo tutti i match del terzo e ultimo turno turno di qualificazione. Giornata che sarà dedicata anche al sorteggio del tabellone principale, in programma alle ore 11.30.
©2012 Il Tennis Italiano