Già qualificate ai Giochi Errani, Vinci, Pennetta e Schiavone. Sull’erba inglese ci saranno anche Seppi e Fognini. Per il doppio misto invece…

di Giorgio Valleris

 

 

Con la chiusura del Roland Garros, cominciano a delinearsi anche i ranking olimpici per il tennis. Come era prevedibile, l’Italia guadagna sei pass per Londra, di cui quattro nel settore femminile, con Sara Errani (fresca new entry alla 12esima posizione del ranking Wta), Flavia Pennetta (17), Roberta Vinci (20) e Francesca Schiavone (27). Gli altri due andranno ad Andreas Seppi e Fabio Fognini.

Ad oggi, quando mancano meno di 50 giorni alla cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici 2012, l'Italia ha diritto a iscrivere anche due coppie nel doppio femminile (con le atlete già qualificate) e una nel doppio maschile. Per  il doppio misto, invece, si potrà attendere fino al 31 luglio prossimo, a Giochi già iniziati. Nei prossimi giorni, in base ai ranking del doppio e sulla scorta delle adesioni dei qualificati di diritto, potrebbe aprirsi per l'Italia una seconda possibilità nel doppio maschile. Con i sei pass nel tennis, i qualificati azzurri ai giochi londinesi salgono a quota 254.