Francesco Maestrelli cade al primo turno del torneo di Firenze. Gioca un ottimo primo set, di personalità, ma Wolf riesce a imporsi a lungo andare, vincendo la partita 4-6 6-2 6-1.

Francesco Maestrelli perde in tre set contro l’americano J. J. Wolf, al primo turno del torneo ATP 250 di Firenze. 4-6 6-2 6-1 per l’americano, che nel prossimo turno affronterà il connazionale Cressy, testa di serie numero 4 del tabellone.

È stato un anno di prime volte per Francesco Maestrelli, “il drago di Pisa”. Ha vinto il suo primo torneo Challenger a Verona. Ha fatto la sua prima presenza in un tabellone di qualificazioni per uno Slam, agli US Open, perdendo all’ultimo turno contro Nuno Borges. C’è stato anche l’ingresso, per la prima volta, tra i primi 200 al mondo. Tutto questo ha contribuito alla convocazione in Davis Cup da parte del capitano Filippo Volandri, come sparring partner per gli azzurri. Ma la stagione gli ha regalato, oggi, anche l’esordio nel circuito maggiore, grazie a una wild card offertagli dal torneo di Firenze. Nonostante la sconfitta, si tratta di un grande traguardo per il classe 2002.

Inizio dirompente per l’azzurro, che ottiene subito il break nel primo gioco, a 15. Il punto decisivo viene conquistato grazie a un cambio di ritmo con un rovescio bimane lungolinea, colpo per lui naturale, che esegue alla perfezione. Nel turno successivo conferma il break con solidità: solo prime in campo, con Wolf che non riesce a muovere il punteggio e rimane a 0. Nel quarto game Maestrelli opera un’altra accelerazione fulminea di rovescio lungolinea per portarsi 30 pari da 0-30. L’italiano sbaglia poi una chiamata per il falco e si va ai vantaggi. Tiene il servizio senza concedere palle break, con una prima vincente da destra e una stop volley. Un primo set in cui il pisano è stato ingiocabile al servizio, come dimostra la prima vincente con cui si prende l’ultimo gioco. Ha concesso solo 5 punti in risposta a Wolf, e ha tenuto una percentuale di prime in campo dell’84%. Il set si chiude 6-4, dopo 38 minuti.

Subito due palle break per Maestrelli all’inizio del secondo set. La prima si spegne sul nastro di rovescio. La seconda è salvata alla grande da Wolf con uno schiaffo al volo. L’americano acquisisce sicurezza, chiude con fluidità e tiene il servizio. Nel quarto game arrivano le prime palle break della partita per Wolf, causate da un errore con il rovescio in allungo dell’italiano. La prima palla break viene neutralizzata con una grande seconda di servizio. Sulla seconda i giudici di linea non chiamano out un dritto di Maestrelli, ma Wolf si ferma e chiede challenge. Purtroppo per l’azzurro, l’americano ha ragione, e ottiene il primo break del match. Nel turno di servizio successivo, Wolf conferma il break, lasciando solo un 15 all’avversario. Torna a servire Maestrelli, che si ritrova sotto 0-30 per colpa di un doppio fallo, ma riesce a rimettere le cose a posto grazie a tre ace. Il primo set point per Wolf arriva nell’ottavo gioco, e l’americano lo converte con una risposta vincente, passando Maestrelli che stava inseguendo a rete la prima di servizio. 6-2 per Wolf, dopo 40 minuti.

Nel terzo set Wolf inizia con dinamismo e tiene, senza grandi problemi, il primo turno di servizio. Maestrelli sembra più stanco dell’avversario, ma si rifugia nel proprio servizio, e riesce a non restare indietro. Nel quarto game l’italiano si trova sotto 0-40, e appare in balia dell’avversario. La prima palla break viene difesa coi nervi, prendendo l’iniziativa in uno scambio lungo. La prima di servizio non sembra voler tornare in aiuto di Maestrelli, ma l’italiano salva anche la seconda palla break, dopo una seconda di servizio e un altro scambio prolungato. La terza palla break, però, è fatale: Maestrelli mette in campo la prima, ma Wolf tira fuori dal cilindro una risposta fenomenale. Break per l’americano. Nel turno di servizio successivo, Wolf consolida il punteggio con facilità. La partita sembra indirizzata, 4-1. Nel gioco seguente, l’americano ottiene un’altra palla break, che Maestrelli neutralizza con una splendida stop volley. Si va ai vantaggi, e Wolf ottiene un’altra possibilità di doppio break con un dritto in cross sensazionale. Maestrelli va fuori tempo nell’esecuzione di uno smash, e l’avversario si porta in vantaggio di due break. Wolf va a servire per il match, e chiude salvando una palla break. 4-6 6-2 6-1.

Un grande inizio per Maestrelli, che si è spento nel secondo set e ha lasciato troppo spazio di iniziativa all’avversario. “Inizialmente la partita è stata difficile, ho cercato di stare dentro alla partita, mi ha fatto giocare molto e non penso di essere entrato male in campo.” – ha detto Wolf ai microfoni di SuperTennis tv, confermando che l’azzurro ha tutte le carte in regola per diventare un buon giocatore.