E’ quanto emerge da un’indagine condotta da StageUp ed Ipsos pubblicata oggi. Il nostro sport è quello individuale che conta il maggior numero di tesserati praticanti…

di Giorgio Valleris

 

 

Gli ottimi risultati dei tennisti italiani al Roland Garros, su tutti la splendida finale di Sara Errani, sono un toccasana per il tennis nostrano verso il quale cresce l’interesse. E’ quanto emerge dalla ricerca “Sponsor Planning” di StageUp e Ipsos illustrata durante la sedicesima puntata della video-rubrica  “L’Opinione in 3minuti'” pubblicata oggi su www.stageup.com e diffusa dall’Ansa, secondo cui lo sport della racchetta conta 24,5 milioni di italiani interessati, in crescita del 3,4% sul 2011. Il tennis e' anche il primo sport individuale per praticanti tesserati nel nostro Paese e il quarto in assoluto dopo calcio, pallavolo e pallacanestro. Inoltre, si sottolinea nell’indagine, il suo pubblico è particolarmente benestante e con alte potenzialità di acquisto.

 “Secondo le nostre analisi – spiega Giovanni Palazzi, presidente di StageUp -, un terzo degli appassionati al tennis prediligono, al momento dell’acquisto, la scelta dei prodotti degli sponsor. Ciò spiega la grande attenzione, in Italia e non solo, di marche di livello internazionale verso la sponsorizzazione di eventi di uno fra gli sport più globalizzati al mondo. Si pensi, ad esempio, che, secondo una recente analisi, fra i primi 100 giocatori della classifica ATP sono rappresentate 37 nazioni diverse”.