Dall’alto verso il basso, ecco i 4 ipotetici quarti: Djokovic-Berdych, Federer-Tipsarevic, Murray-Ferrer e Nadal-Tsonga. Gli italiani (7 in totale) evitano le tds: possibile 3° turno Seppi-Isner…

di Fabio Bagatella – foto Ray Giubilo

 

Sorteggiato in mattinata il tabellone di Wimbledon, che potrebbe riscrivere – dopo un anno di dominio-Djokovic – il ranking ATP. Come a Parigi, Roger Federer dalla parte di Nole mentre per Nadal c'è Murray. Urna nel complesso benevola per i sette italiani, con il solo Fognini non proprio fortunato a “pescare” l'erbivoro Llodra.

Esordio "soft" per il campione in carica. L'eterno JC Ferreo non pare infatti poter impensierire Novak Djokovic (tds 1). Qualche pericolo maggiore sul cammino che porta all'ipotetico quarti di finale con Tomas Berdych. Ryan Harrison al 2° turno e Radek Stepanek (tds 28) al 3° e Juan Monaco (tds 15) negli ottavi possono infatti celare qualche insidia. Nello spot di Monaco c'è anche Filippo Volandri che debutta con Jeremy Chardy e potrebbe poi incrociare l'argentino.

Come detto, il sorteggio ha posizionato Tomas Berdych (tds 6) nel quarto di Nole. Il ceco non ha però un draw semplice. Sulla sua strada ci sono infatti nell'ordine l'imprevedibile Ernests Gulbis, il nostro Simone Bollelli (esordio col polacco Jerzy Janowicz), Florian Mayer (tds 31) e negli ottavi uno tra Niocals Almagro (tds 12) e Richard Gasquet (tds 18).

Sulla carta molto più tranquillo lo spot presieduto da Roger Federer (tds 3). Per il pluricampione londinese subito Albert Ramos e poi il vincente tra Fabio Fognini e Michael Llodra. Le altre teste di serie di questa sezione di tabellone – Julien Benneteau (tds 29), Fernando Verdasco (tds 17) e Gilles Simon (tds 13) non sembrano “attrezzati” sull'erba per impensierire l'elvetico. Non è detto che Federer possa ritrovarsi negli ottavi un outsider come Marinko Matosevic, Xavier Malisse o Paul Henri Mathieu.

Nel quarto di re Roger, i due favoriti del seeding sono Janko Tipsarevic (tds 8) e John Isner (tds 11). In questa nicchia di tabellone sono concentrati ben 5 italiani. Andreas Seppi (tds 23) potrebbe incrociare lo yankee al 3° turno, ma dovrà prima superare Denis Istomin ed eventualmente il vincente tra Igor Andreev ed il britannico Oliver Golding. Per Isner possibile 2° turno con Paolo Lorenzi che debutta con Nicolas Mahut. Per Tipsarevic, invece, che debutta con David Nalbandian, possibile 2° turno con Potito Starace che ha pescato Ryan Sweeting. Il quinto azzurro di questo spot è Flavio Cipolla: 1° turno con l'iberico Inigo Cervantes in previsione di un 2° con Mikhail Youzhny (tds 26).

Parte bassa del tabellone che si apre con l'ostico draw di Andy Murray (tds 4). Subito Nikolay Davydenko, poi Dudi Sela o Ivo Karlovic ed al 3° Kevin Andreson (tds 32) con in agguato Grigor Dimitrov e Marcos Baghdatis. Se Andy non inciamperà, ottavo di finale molto probabile con Marin Cilic (tds 16) o Milos Raonic (tds 21): peggio di così per il britannico non poteva proprio andare.

Il quarto presieduto da Murray vede inseriti David Ferrer (tds 7) e JM Del Potro (tds 9). Se si escludono i due favoriti del seeding che Ferru e Palito potrebbero incrociare negli ottavi – Andy Roddick (tds 30) e Kei Nishikori (tds 19) – pare davvero non ci siano insidie per lo spagnolo e l'argentino.

Ultima sezione del tabellone con primattori Rafael Nadal (tds 2) e JW Tsonga (tds 5). Per l'iberico e il transalpino cammino non agevole verso l'ipotetico quarto. Dopo due turni “tranquilli”, con Thomaz Bellucci ed Ivan Dodig (o Lukas Rosol), per Rafa ci sarà quasi sicuramente un tedesco protagonista settimana scorsa ad Halle: Philipp Kholschreiber (tds 27) o Tommy Haas. Anche l'ipotetico ottavo, con Alexandr Dolgopolov (tds 22) o Feliciano Lopez (tds 14), potrebbe poi nascondere qualche trappola. Per Tsonga i principali ostacoli sono invece Lleton Hewitt (1° turno), Stanislas Wawrinka (tds 25) o Jurgen Melzer (3° turno) e Bernard Tomic (tds 20) o Mardy Fish (tds 10) (ottavi). Da segnalare che l'australiano di origini slave debutta con la sorpresa parigina David Goffin. 

CLICCA QUI per vedere il main draw completo.