1° turno: Tommy spazza via Galvani, Victor e Gianluca (foto) piegano Burquier e Capokvic. Trusendi si qualifica ai danni di Comporto…

Milano, 25 giugno 2012 – Si è aperto il tabellone principale della settima edizione dell'Aspria Tennis Cup – Trofeo CityLife. Challenger Atp da 30.000 euro di montepremi. È stata subito una giornata tirata, composta di match lunghi e molto combattuti, come quello che ha visto protagonista Victor Hanescu, n.26 del ranking Atp nel 2009. La wild card rumena ha aperto il programma del Campo Centrale soffrendo non poco contro il mancino francese Gregoire Burquier.

È stata una lotta tra rovesci a una mano: il primo parziale ha premiato l'ex quartofinalista al Roland Garros, il quale però non è riuscito a chiudere nella seconda frazione perdendo al tie-break. Ma due break in apertura di terzo set hanno dato una direzione precisa al match. Hanescu ora affronterà il vincente della sfida tra il qualificato ceco Michalicka e il brasiliano Clezar.

In serata esordio vincente anche per Tommy Robredo. Lo spagnolo, già n.5 Atp e vincitore della Coppa Davis 2004, ha battuto l'azzurro Stefano Galvani in un'ora scarsa con il risultato di 6-2 6-0 senza mai dargli l'occasione di entrare nel match. Comincia dunque col piede giusto la marcia della star spagnola a Milano. Al secondo turno affronterà il vincente della sfida tra Frederico Gil, testa di serie n.1, e il francese Stephane Robert in programma domani alle 13.30. Successo anche per Gianluca Naso: il siciliano ha vinto in tre set contro lo slovacco Kamil Capkovic in oltre due ore e 40 minuti di gioco

In mattinata si sono conclusi gli ultimi incontri di qualificazione da cui sono usciti i quattro giocatori ammessi al tabellone principale. C'è anche un italiano: si tratta di Walter Trusendi, 27enne toscano, che ha avuto la meglio nel derby contro il siciliano Antonio Comporto dopo due ore e mezza di lotta sotto un sole cocente. Tie-break interminabile nel primo parziale, concluso 10-8, e un solo break nel secondo a chiudere i conti. “Sono contento ma anche stanchissimo – ha detto Trusendi dopo il match – ho avuto tre turni difficili e lottati e avrò anche poco tempo per recuperare”.

Nel main draw affronterà il compagno d'allenamenti Alessandro Giannessi, testa di serie n.3, in un derby tutto azzurro. Gli altri qualificati sono il monegasco Benjamin Balleret, il ceco Marek Michalicka e il francese Nicolas Devilder. Quest'ultimo ha sfruttato il ritiro del serbo Filip Krajinovic, che ha alzato bandiera bianca alla fine del primo parziale (6-5) per un forte dolore alla schiena persistente e continuo.

 

RISULTATI

Tabellone principale, primo turno. Yannick Mertens (Bel) b. Dusan Lajovic (Srb) 7-6(1) 6-4, Victor Hanescu (Rou) b. Gregoire Burquier 7-5 6-7(1) 6-2, Martin Fischer (Aut) b. Augustin Gennse (Fra) 6-2 6-3, Tommy Robredo (Spa) b. Stefano Galvani 6-2 6-0, Gianluca Naso (Ita) b. Kamil Capkovic (Svk) 7-6(4) 3-6 6-3.

Qualificazioni, turno finale. Benjamin Balleret (Mon) b. Dominic Thiem (Aut) 6-3 6-2, Walter Trusendi (Ita) b. Antonio Comporto (Ita) 7-6(8) 6-4, Marek Michalicka (Cze) b. Sergio Gutierrez-Ferrol (Spa) 6-2 6-7(1) 6-3, Nicolas Devilder (Fra) b Filip Krajinovic (Srb) 6-5 rit.


 

 


 

Ufficio Stampa – foto Makers