Ferrer annienta Del Potro. Murray conclude la pratica Cilic. Un super Mayer elimina Gasquet. Kohlschreiber supera il qualificato Baker. Tsonga rimonta e batte Fish…

Da Wimbledon, Alessandro Terziani – foto Alessandro Terziani/Getty Images

 

Non ci sembra possibile che in Italia ci siano temperature intorno ai 40°. Qui siamo sui 15° ed una pioggerellina costante ci accompagna per tutta la giornata. Gli ottavi di finale maschili, sospesi o rinviati ad oggi per la pioggia, vanno avanti a singhiozzi. Solo sul Centre Court, con il tetto, si gioca regolarmente.

 

Si riprende sul court n.1 il match tra Murray e Cilic sospeso ieri sul 7-5 3-1 per lo scozzese. Dopo due giochi, sul 4-2, nuova interruzione per pioggia. Si riparte e Murray chiude facilmente la pratica croata. Troppo tenero oggi Cilic per lo scozzese che sogna la finale grazie al buco apertosi in tabellone con l'uscita di Nadal.

Murray b. Cilic 7-5 6-2 6-3


Aprono il programma sul Centre Court Del Potro e Ferrer per recuperare il loro incontro di ottavi. La costante pioggerellina che sta cadendo su Wimbledon fin dalle prime ore del mattino, costringe alla chiusura del tetto fin dall'inizio. Si gioca quindi indoor, fattore che sembrerebbe favorire Del Potro. Soffre Ferrer nel mantenere il primo turno di servizio, annullando ben 4 palle break. Poi, sul 2-1, lo spagnolo strappa a sorpresa il servizio a Del Potro. Incredibilmente, da questo punto, non ci sarà praticamente pù match. Ferrer è in una condizione psico-fisica straordinaria. Se vengono superati i 3 scambi, il punto è quasi sempre suo. Del Potro si appiglia all'uno-due. Forse dovrebbe rischiare qualcosa in più sulla seconda dello spagnolo. Non è giornata oggi per l'argentino che non riesce mai a breakkare Ferrer. Lo spagnolo commette solo 8 errori in tutto il match. Con Murray sarà corrida. Resta solo da capire chi sarà il toro…

Ferrer b. Del Potro 6-3 6-2 6-3


Ci eravamo lasciati ieri con Fish in vantaggio su Tsonga 6-4 1-1. Riparte bene il francese che effettua il break e si porta sul 4-1. Riprende a piovere ed il match viene ancora sospeso. Si riprende e Fish recupera il break costringendo Tsonga al tie-break. Il francese se lo aggiudica e, sullo slancio, si porta avanti di un break nel terz set. Sventa due pericolose palle break sul 5-4 e chiude il set. Fish chiede il MTO. Nel quarto set Tsonga effettua il break che potrebbe essere decisivo. Sul 4-2 Tsonga, servizio Fish, riprende a piovere con insistenza. Il match riprende dopo una lunga interruzione. Tsonga tiene il servizio e chiude l'incontro. Adesso l'obiettivo minimoper il francese è confermare la semifinale dello scorso anno.

Tsonga b. Fish 4-6 7-6 6-4 6-4


Si rprende l'incontro tra Gasquet e Mayer interrotto con il tedesco in vantaggio 6-3 2-1. Mayer è in gran condizione. Il francese non c'è proprio, perde 5 giochi di fila. Con il tedesco avanti 2-0 nei set ed 1-0 nel terzo, il match viene sospeso per pioggia. La pausa sembra giovare a Gasquet che vince il secondo set. Nel quarto set l'ispiratissimo tedesco ha ancora la meglio sul talento ad intermittenza del francese. Grande giornata al servizio per Mayer ed un numero impressionante di vincenti, ben 60 contro i 36 di Gasquet. Mayer raggiunge così i quarti di finale, eguagliando il risultato già raggiunto nel 2004.

Mayer b. Gasquet 6-3 6-1 3-6 6-2


Altro ottavo di finale rinviato ad oggi, quello tra lo statunitense Baker ed il tedesco Kohlschreiber. Buona partenza del tedesco che realizza il break. Sul 3-1 in suo favore il match viene sospeso per pioggia. Alla ripresa Kohli conquista agevolmente il set. Il secondo set, senza break, si decide al tie-break ed è ancora il tedesco a farlo suo. Nel terzo Kohli realizza un break e lo difende fino al termine. La partita è stata molto più equilibrata di quanto dica il punteggio. Il tedesco ha giocato meglio i punti decisivi, concretizzando tutte e tre le palle brak avute. Lo statunitense ne ha avute 5 e le ha fallite tutte. Termina qui la favola del qualificato Baker. Kohli si è dimostrato uno dei giocatori più in forma del momento. Con Tsonga (o con Fish) sarà una partita tutta da giocare. La semi non è un traguardo impossibile.

Kohlschreiber b. Baker 6-1 7-6 6-3


QUARTI DI FINALE

Djokovic vs Mayer

Federer vs Youzhny

Murray vs Ferrer

Tsonga vs Kohlschreiber