Un Federer superlativo impartisce una sonora lezione al russo Youzhny. Un Djokovic in forma supera un ottimo Mayer. Venerdì la gran semifinale tra Federer e Djokovic…

da Wimbledon, Alessandro Terziani – foto Getty Images

Finalmente una giornata tiepida anche se un'insidiosa pioggerellina continua a scendere ad intermittenza. Oggi sono in programma i quarti di finale maschili.

In campo solo giocatori europei. E' la quinta volta che accade in un Grand Slam nell'era open. Comunque vada, dalla parte bassa del tabellone un giocatore giungerà in finale a Wimbledon per la prima volta. Ferrer, Youzhny e Kohlschreiber disputano il loro primo quarto di finale a Wimbledon. Gli 8 giocatori hanno tutti perso almeno un set nel loro cammino. Federer è il più anziano (30 anni e 335 giorni), Djokovic il più giovane (25 anni e 47 giorni).

  

I precedenti dicono che Federer ha vinto 13 incontri su 13 contro Youzhny. Sulla carta non ci dovrebbe essere match, ma c'è l'incognita della schiena dello svizzero. Nel Royal Box presenti il Principe William con la consorte Kate.

Già al primo turno di servizio del russo, Federer effettua il break alla quinta palla utile. Federer gioca in scioltezza, il problema alla schiena sembra solo un ricordo. Sul 4-1 e palla break per Federer, inizia piovere. Viene steso il telone. Si riprende dopo quasi mezz'ora. E subito break per Federer. 6-1 per lo svizzero.

Youzhny ha una palla troppo pulita e leggera per impensierire Federer. Inizia il secondo set ed è ancora break per lo svizzero. Sul 4-2 ancora un break ed anche il secondo set va allo svizzero. 6-2. Youzhny sorride amaro, sembra dire: “Ma cosa devo fare per vincere un punto?”

Il terzo set è la fotocopia del secondo, ancora 6-2. Gane, set, match Federer in 1 ora e 32 minuti.

Federer è di nuovo in semi a Wimbledon dopo tre anni.

Federer b. Youzhny 6-1 6-2 6-2


 

Il campione uscente Djokovic è largamente favorito contro il tedesco Mayer. Un solo precedente favorevole al serbo a Dubai 2011.

L'inizio match è equilibrato tra due giocatori in ottima forma. Break Mayer e contro break Djokovic. Sul 4-3 per il serbo il gioco viene interrotto per pioggia. Alla ripresa sul 5-4, servizio Mayer, Djokovic ha 3 set point. Chiude al terzo tentativo.

Nel secondo set Djokovic alza il livello di gioco, effettua due break e prende il largo. 6-1.

Nel terzo set si va avanti senza break fino al 4-4. Djokovic strappa la battuta al tedesco e va servire per il match. Chiude in 1 ora e 44 minuti dopo aver sventato 3 palle del possibile contro break.

Djokovic b. Mayer 6-4 6-1 6-4