L’azzurra sarà presente al tradizionale torneo siciliano che inizierà il 7 luglio. Ci sarà anche la fresca finalista di Wimbledon Radwanska, oltre a Errani, Vinci e Karin Knapp…

Ufficio Stampa – foto Getty Images

Francesca Schiavone, milanese, 32 anni, a lungo numero uno del tennis femminile italiano, sarà al via del XXV Italiacom Open, torneo da 220 mila dollari del circuito Wta di tennis che inizierà sabato sui campi del Country club di via dell’Olimpo.
La vincitrice del Roland Garros 2010 e finalista l’anno successivo, ha ottenuto dal direttore del torneo, Oliviero Palma una wild card. La tennista milanese manca dai campi palermitani dal 2003, anno in cui fu eliminata nei quarti di finale dalla russa Dinara Safina, poi vincitrice di quella edizione. Quest’anno la milanese ha vinto il torneo di Strasburgo e sino a due mesi fa era ancora tra le prime dieci del mondo.

“Con l’aggiunta della Schiavone – ha detto il direttore del torneo, Oliviero Palma, nell’annunciare le tre wild card – abbiamo ancora più qualificato il cast delle partecipanti, già una eccezione per il livello di montepremi, per la presenza di due delle prime dieci del mondo, la polacca Agniezska Radwanska (n. 3 delle classifiche mondiali e oggi qualificatasi per la finale di Wimbledon) e l’azzurra Sara Errani (n.10). Avremo il top mondiale della terra battuta con grande soddisfazione del pubblico siciliano che potrà godere di uno spettacolo di estrema qualità. Oltre alla Schiavone abbiamo assegnato gli altri inviti a due giovanissime italiane molto promettenti, su indicazione della Federtennis. Si tratta di Anastasia Grymalska, ucraina di nascita, ma ormai abruzzese di adozione e Nastassja Burnett, ventenne romana, n. 151 Wta. Così diventano sei le italiane ammesse direttamente in tabellone: Errani, Vinci, Schiavone, Knapp, Grymalska e Burnett. Mi auguro che qualche altra azzurra riesca a superare le qualificazioni a rafforzare la pattuglia italiana in un tabellone principale che è forse il più forte di sempre. Non scordiamoci che in gara ci saranno anche la tedesca Julia Goerges, la spagnola Anabel Medina Garrigues, campionessa in carica e la finalista della scorsa edizione la slovena Polona Hercog, più giovani in grande crescita come Cornet, Begu, Tatishvili”.

Hanno già assicurato la copertura televisiva dell’Italiacom Open oltre al canale tematico Supertennis (224 di Sky) e a quello regionale Trm che ogni giorno trasmetteranno dirette, anche Sport1 (Olanda), Ma Chaine Sports (Francia), OTE (Grecia) e GMG Sports (Georgia).

Gli altri eventi.
Intanto domani sera alle 21 il programma della manifestazione si aprirà sul campo centrale con 3.500 posti a sedere, parterre compreso, con il talk show Insieme condotto dal catanese Salvo La Rosa. Nel corso dello spettacolo si terrà il concerto della cantante Anna Tatangelo. Da sabato a domenica 15 luglio poi il Villaggio ospitalità presenterà ogni sera vari appuntamenti di intrattenimento tra musicali e culturali.
Novità assoluta di quest’anno sarà la mostra di quindici espositori siciliani di oggetti antichi. Una mini rassegna di antiquariato che ben si sposa con i contenuti di un accadimento sportivo di qualità. A fianco anche una mostra fotografica.
Alla conferenza stampa di oggi tenutasi presso la Rinascente di via Roma a Palermo, sono intervenuti il presidente del Country club, Giorgio Cammarata, il direttore del torneo, Oliviero Palma, l’amministratore delegato di Italiacom, Salvo Castagna, il direttore della sede palermitana de La Rinascente, Antonio Mazzeo e Filippo Nasca dirigente dei Servizi turistici della Regione.