Al torneo siciliano eliminata l’azzurra dalla colombiana Castano. Lunedì esordio per la finalista della scorsa edizione Polona Hercog e conferenza stampa della Radwanska…

Ufficio Stampa – foto Getty Images

Si avvia a completarsi il secondo turno del tabellone di qualificazione del XXV Italicaom Open, torneo femminile di tennis da 220 mila dollari del circuito di scena sino al 15 sui campi del Country club.

Domani è previsto l’esordio della finalista della scorsa edizione, la slovena Polona Hercog, n. 46 del ranking Wta, che giocherà contro la rumena Irina Camelia Begu. Il match si disputerà alle 20,30. In precedenza in campo la francese Alize Cornet, numero 7 del tabellone principale, contro la colombiana Mariana Duque-Marino.

Sempre domani, alle 17 è prevista la conferenza stampa della polacca n. 2 del mondo, Agniezska Radwanska che spiegherà le ragioni del suo ritiro dal torneo palermitano dopo la finale disputata a Wimbledon. La giocatrice polacca è arrivata oggi al Country. E’ febbricitante e si sottoporrà alle visite mediche “fiscali” per non incorrere nella sanzione di 50 mila dollari.

Delle due italiane uscite indenni dal primo turno delle qualifcazioni, è scesa in campo nel primo pomeriggio la romana Caroline Pillot, ammessa con una wild card. La bionda tennista laziale seppur a fatica ha comunque superato anche il secondo turno e domani dovrà fare i conti con la spagnola n.139 del mondo, Estrella Cabeza Candela, la migliore per classifica tra e partecipanti al torneo di qualificazione. Punteggio per la Pillot 6-3 7-5.
La spagnola ha invece eliminato la giovanissima greca Maria Sakkari, mentre il terzo match della prima fascia oraria di gioco ha visto in tre set uscire vittoriosa dal campo l’australiana Jones nei confronti della ungherese Lukas.

Completato il secondo turno del tabellone di qualificazione del XXV Italiacom Open, torneo femminile di tennis da 220 mila dollari del circuito Wta sui campi del Country club. Le ultime a qualificarsi sono state la colombiana Catalina Castano, che ha eliminato l’italiana Corinna Dentoni col netto punteggio di 6-3 6-0 in 1 ora e 15 minuti, e l’ucraina Valentyna Ivakhnenho impostasi sulla serba Teodora Mircic per 6-3 6-4.

Vittorie anche per l’ungherese Katalin Morosi, che ha eliminato la testa di serie numero 3, la russa Olga Puchkova, col punteggio di 1-6 6-2 6-3; la croata Tereza Mrdeza, ottava testa di serie, che ha battuto la spagnola Beatriz Garcia Vidagany per 6-3 6-1; la bulgara Dia Evtimova, seconda testa di serie, contro la ceca Renata Voracova per 6-2 2-6 6-4.

Risultati di oggi (secondo turno qualificazioni):

Carolina Pillot (Ita) b. Madalina Gojnea (Rou/6) 6-3 7-5; Sacha Jones (Aus/7) b. Vanda Lukacs (Hun) 6-2 1-6 6-2; Estrella Cabeza Candela (Esp/1) b. Maria Sakkari (Gre) 6-0 6-1; Dia Evtimova (Bul/2) b. Renata Voracova (Cze) 6-2 2-6 6-4; Tereza Mrdeza (Cro/8) b. Beatriz Garcia Vidagany (Esp) 6-3 6-1; Katalin Marosi (Hun) b. Olga Puchkova (Rus/3) 1-6 6-2 6-3; Catalina Castano (COL) B. Corinna Dentoni (Ita) 6-3 6-0; Valentyna Ivakhnenho (Ukr) b. Teodora Mircic (Srb) 6-3 6-4.