David vince l’ennesimo derby spagnolo con il tennista di Murcia e conquista il suo secondo successo agli Open svedesi. Per lui quello di oggi è il quinto titolo di un 2012 da incorniciare…

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

David Ferrer (5) è il nuovo campione in carica dell'Atp 250 di Svezia. Il 30enne valenciano ha superato nettamente, con un doppio 6-2, Nicolas Alamgro (10) nella finale tutta spagnola di oggi a Bastad, conquistando il suo secondo sigillo svedese dopo quello del 2007 e mettendo così in bacheca il quinto titolo di questo 2012.

Un match a senso unico che Ferru ha sbloccato nel sesto game ed ha condotto in porto senza alcuna difficolà, grazie anche alle condizioni fisiche non proprio ottimali del suo avversario. Nei primi giochi regna grande equilibrio ma, sul 3-2 per Ferrer, Almagro stecca un rovescio e poi commette un doppio fallo, consegnando al proprio avversario il primo break di giornata. Ferru, pur con qualche difficoltà, si conferma nel gioco successivo e prende il largo salendo sul 5-2. Il 26enne di Murcia non riesce a far altro che annullare due dei tre set point che deve fronteggiare e così, dopo mezz'ora esatta di gioco, David si aggiudica la prima partita per 6-2.

Nel secondo parziale la musica non cambia: Ferrer sale subito sul 3-0 mentre Nicolas, durante il cambio campo, chiede l'intervento del fisioterapista per alleviare il dolore alla spalla destra che lo affligge dall'inizio del torneo. Ormai l'incontro è chiaramente segnato; Almagro prova ad accorciare gli scambi mentre Ferru non perde la concentrazione e chiude anche il secondo set col punteggio di 6-2.

Quello di oggi è l'undicesimo successo di David in altrettanti scontri diretti con Nico. Per Almagro, quella di Ferrer è una sorta di maledizione che certo non si poteva spezzare in questa finale svedese. Ma la differenza tra i due è così abissale? Se è vero che Alamgro si può solo sognare la continuità e la forza atletica del connazionale, è altrettanto vero che il murciano è dotato di un gioco molto più frizzante e vario. Eppure, oggi come in altri scontri diretti, è sempre Ferrer a tenere saldamente in mano il pallino del gioco, costringendo spesso Almagro a giocare lontano dalla riga di fondo.

Con la vittoria di oggi a Bastad, Ferru conquista il quinto titolo della stagione dopo quelli ad Auckland, Acapulco (dove nel 2011 sconfisse proprio Almagro in finale), Buenos Aires e s-Hertogenbosh.

D. Ferrer b. N. Almagro: 6-2, 6-2