di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Le ragazze del tennis italiano sono subito attese dalla prova del nove per testare ambizioni, speranze e sogni di gloria. E' da poco terminato il sorteggio del draw femminile delle attesissime Olimpiadi di Londra 2012 (ECCO IL TABELLONE COMPLETO).
Per Sara Errani (9) un debutto di lusso con una veterana dei Giochi come Venus Williams. La statunitense (attualmente numero 69 del ranking Wta) non è più quella di una volta, ma resta un'avversaria di prestigio da cui guardarsi. L'esperienza di Venus nel torneo a cinque stelle e sull'erba inglese sono aspetti da non sottovalutare ma sono anche uno stimolo in più per Sarita che, dopo essere entrata nella top ten, ha voglia di confermarsi ad altissimi livelli. L'unico precedente risale agli Australian Open 2011 quando la statunitense s'impose per 6-3, 6-2.
Poco agevole anche l'esordio di Francesca Schiavone (22). La tennista milanese se la vedrà con la ceca Klara Zakopalova (30). Nel secondo turno, la 'leonessa' potrebbe trovare Vera Zvonareva (13). Nei faccia a faccia con la ceca, Franceswca conduce con un netto 3-0. Per Flavia Pennetta, invece, c'è la rumena Sorana Cirstea (2-1 per Flavia nei precedenti) mentre Robertina Vinci affronterà Kim Clijsters in un primo turno davvero difficile.
Tra gli altri match da segnalare c'è l'esordio della testa di serie numero uno, Victoria Azarenka con la giovane rumena Irina Camelia Begu mentre, in fondo al tabellone, la numero due del seeding, Agnieszka Radwanska scalderà i motori con la tedesca Julia Goerges. Maria Sharapova debutterà con l'israeliana Peer. Esordio complesso per Serena Williams che dovrà subito vedersela con Jelena Jankovic e, nel secondo turno potrebbe torvare la minore delle sorelle Radwanska, Urszula.