Serena domina Wozniacki (semifinale con Azarenka), poi guida Venus ad eliminare le azzurre (doppio 6-1). Nell’altra “semi” Sharapova-Kirilenko …

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

Victoria Azarenka, Maria Kirilenko, Maria Sharapova e Serena Williams. Saranno queste quattro campionesse, in rigoroso ordine alfabetico, a contendersi le tre medaglie olimpiche del singolare femminile.

Nemmeno un mese fa si erano affrontate a Wimbeldon per entrare in finale. Victoria Azarenka e Serena Williams si ritroveranno domani, ancora una volta in semifinale, a giocarsi l'accesso ad una finale. Questa volta in palio non ci sarà la possibilità di combattere per il prestigioso trofeo londinese, ma la sicurezza di un'altrettanto prestigiosa medaglia olimpica.

Dopo aver dominato Jankovic, Radwanska junior e Zvonareva, Serena riserva il medesimo trattamento a Caroline Wozniacki. Se si esclude il primo game della partita, in cui Caro riesce a raggiungere i vantaggi sul servizio dell'avversaria, il match si articola infatti solo sui giochi con la danese alla battuta, quasi tutti combattuti e terminati oltre la parità. Il 6-0 6-3 in 1h e 17' potrebbe apparire troppo severo, ma l'esito dell'incontro non è mai in discussione.

Continua, invece, a faticare Victoria Azarenka, che – pur non incantando – doma la resistenza della tignosa Angelique Kerber. Pugnace come sempre la tedesca a non darsi mai per vinta, ma troppi passaggi a vuoto per Vika, che contro Serena potrebbero divenire letali. Avanti 3-0 nel primo set e 5-3 e servizio nella seconda partita (con tre match-points falliti), la bielorussa chiude “soltanto” 6-4 7-5 in 1h e 46'. Alla luce di quanto visto sino ad ora, Azarenka dovrà realmente estrarre il meglio dal suo tennis per poter giocarsi l'ingresso in finale. Nei nove precedenti, Vika ha sconfitto Serena solo nel 2009, vittoria che permise alla bielorussa di conquistare il titolo a Miami.

Nella parte bassa del main draw la semifinale sarò un derby russo. Le due Maria, Sharapova e Kirilenko, assicurano così alla propria nazione almeno una medaglia. Se però il successo di Masha era decisamente pronosticabile, contro una Kim Clijsters volenterosa ma competitiva solo sino a certi livelli, quello di Kirilenko contro Petra Kvitova sa di autentico exploit. 

Sharapova s'impone 6-2 7-5 in 1h e 27' tenendo sempre ben saldo il controllo dell'incontro. Orgogliosa mamma Kim a recuperare un break di svantaggio (1-3) nella seconda frazione e riportarsi in partita con un parziale di 14 ounti a 3. Masha non si scompone e piazza l'accelerazione decisiva prima del tie-break. Kirilenko vince 7-6 6-3 in 1h e 36'. Troppo fallosa Kvitova, lontana parente della giocatrice perfetta di ieri con Pennetta, e più fredda la russa (neanche un brakpoints concesso) nei momenti clou. 5 i precedenti tra Sharapova e Kirilenko (3-2 per Masha), tutti sul cemento e sempre risoltisi sul filo di lana (tranne quando la siberiana si è dovuta ritirare). L'ultimo incrocio quest'anno a Indian Wells: vittoria di Sharapova 3-6 7-5 6-2 .

Niente miracolo (sportivo) nel doppio femminile. I sogni di medaglia di Sara Errani e Roberta Vinci s'infrangono contro il muro delle sorelle Williams. Serena e Venus non danno scampo alle azzurre, eliminandole con un doppio 6-1 6-1 in 56'.

Partite con la grinta giusta, le italiane incappano presto in un lungo black-out che di fatto decide l'incontro. Sul 2-1 Williams, Sara Errani perde la battuta da 40-15. Prima che le nostre si riprendano, le yankee sono già 6-1 2-0. L'ultimo treno per le azzurre passa nel quarto gioco del secondo set: con Venus al servizio, le sorellone annullano due opportunità del possibile 2-2 e volano tranquille verso il successo.

Una buona notizia per casa Italia giunge comunque dal doppio misto. Roberta Vinci e Daniele Bracciali si giocheranno l'ingresso in semifinali contro il binomio tedesco Lisicki/Kas, vincitore a sorpresa sulla coppia statunitense Huber/Bryan, secondi favoriti del seeding olimpico.

 

RISULTATI SINGOLARE FEMMINILE

Quarti di finale

[1] Victoria Azarenka (Blr) b. [7] Angelique Kerber (Ger) 6-4 7-5

[4] Serena Williams (Usa) b. [8] Caroline Woznaicki (Den) 6-0 6-3

[3] Maria Sharapova (Rus) b. Kim Clijsters (Bel) 6-2 7-5

[6] Petra Kvitova (Cze) b. [14] Maria Kirilenko (Rus) 7-6(5) 6-3

 

RISULTATI DOPPIO FEMMINILE

Quarti di finale

Hlavackova/Hradecka (Cze) b. Chuang/Hsieh (Tpe) 6-3 6-4

[3] Kirilenko/Petrova (Rus) b. Peng/Zheng (Chn) 7-5 6-7(4) 6-4

Williams/Williams (Usa) b. [2] Errani/Vinci (Ita) 6-1 6-1

 

RISULTATI DOPPIO MISTO

Primo turno

Mirza/Paes (Ind) vs Ivanovic/Zimonjic (Srb) 6-2 6-4

Robson/Murray (Gbr) vs Hradecka/Stepanek (Cze) 7-5 6-7(7) 10-7

Lisicki/Kas (Ger) b. [2] Huber/Bryan (Usa) 7-6(5) 6-7(5) 10-5