Subito due esclusioni eccellenti al Master canadese: l’argentino e il francese cedono rispettivamente a Stepanek e Chardy. Murray troppo forte per Cipolla, out anche Fognini. Djokovic va, Pennetta si ritira…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

Attraversare il pianeta, passare dall'erba al cemento, adattarsi al fuso orario, ritrovare motivazioni e affrontare giocatori esperti e agguerriti. Troppe difficoltà per Juan Martin Del Potro e Jo-Wilfried Tsonga, che per la disperazione degli organizzatori della Rogers Cup, salutano la compagnia all'esordio. Escono curiosamente con lo stesso punteggio, 6-4 7-6, e lasciano una voragine nella parte alta del tabellone. Del Potro, spento e fallosissimo col diritto, si è fatto intrappolare dalla ragnatela tessuta da quel vecchio marpione di Radek Stepanek, mentre Tsonga, non pervenuto nel primo set, ha ceduto al tennis potente e brillante del connazionale Jeremy Chardy.

Ha rischiato di uscire anche la testa di serie numero 4, Tomas Berdych, che dopo aver perso un lunghissimo tie-break con Benneteau, è riuscito a spuntarla al terzo set.

Purtroppo per i colori azzurri, Andy Murray è arrivato regolarmente a Toronto e non ha lasciato scampo al nostro Flavio Cipolla. Il giocatore romano ha offerto una buona prova, cercando di confondere lo scozzese col suo tennis “vintage”, ma il campione olimpico non era in vena di sconti e ha vinto col punteggio di 6-1 6-3. Murray nel secondo set ha accusato un problema al ginocchio destro e al terzo turno se la vedrà con un avversario durissimo, Milos Raonic, che avrà anche il piccolo vantaggio di giocare in casa.

Fuori anche Fabio Fognini che, evidentemente fiaccato dalla battaglia con Lu, ha raccolto appena quattro giochi con il tedesco Philipp Kohlschreiber.

Nella notte, Nole Djokovic sembra aver cancellato la delusione per la medaglia di legno a Londra e batte con facilità un Tomic troppo falloso e ancora distante dal livello che promette di raggiungere. Il serbo al terzo turno giocherà contro Sam Querrey che ha sconfitto con lo stesso punteggio (6-2 6-3), Kei Nishikori. 

A Montreal, Sara Errani ha vinto il suo match d'esordio con la slovacca Cepelova per 6-3 6-2, ma la notizia del giorno è la vittoria di Eugenie Bouchard. La giovane canadese, in tabellone grazie ad una wild-card e sostenuta dal rumoroso pubblico casalingo, ha sconfitto in tre set l'israeliana Shahar Peer. La Bouchard, promettente anche dal punto di vista estetico, al secondo turno affronterà la testa di serie numero 11, Na Li.

Gli atavici problemi al polso destro tornano a farsi sentire per Flavia Pennetta. La brindisina era in vantaggio 4-1 sulla sudafricana Scheepers prima di essere costretta al ritiro. Ritiro che ha agevolato il compito di Samantha Stosur, che ha approfittato del forfait della romena Halep sul 7-5 4-4.

Chi invece non si presenterà proprio in campo è Maria Sharapova, alle prese con un attacco virale allo stomaco. Il suo posto verrà preso dalla kazaka Galina Voskoboeva. 

Infine, fatica più del previsto, ma alla fine porta a casa il match Petra Kvitova. La ceca, apparsa più tonica rispetto alle ultime uscite, ha perso il primo set con la russa Pervak, ha stravinto il tie-break del secondo set per poi chiudere con un 6-0 nel terzo, approfittano anche di un problema alla coscia sinistra  dell'avversaria. 

ATP TORONTO, RISULTATI 2° TURNO

Murray b. Cipolla 6-1 6-3
Stepanek b. Del Potro 6-4 7-6(5)
Chardy b. Tsonga 6-4 7-6(4)
Tipsarevic b. Youzhny 7-6(2) 6-4
Berdych b. Benneteau 6-7(10) 6-4 6-4
Cilic b. Baghdatis 7-5 6-3
Kohlschreiber b. Fognini 6-2 6-2
Granollers b. Mayer 6-3 6-4
Gasquet b. Kukuskhin 6-3 7-5

Djokovic b. Tomic 6-2 6-3

Querrey b. Nishikori 6-2 6-3 

Haas b. Simon 6-2 6-3

WTA MONTREAL, RISULTATI 1° TURNO
McHale b. Rus 3-6 6-1 6-3
Peng b. Rezai 7-6(5) 6-3
Barthel b. Babos 6-4 5-7 7-6(5)
Lepchenko b. Pavlyuchenkova 6-2 6-3
Bertens b. Petrova 3-6 7-6(4) 6-4
Bouchard b. Peer 3-6 6-2 7-5

WTA MONTREAL, RISULTATI 2° TURNO

Errani b. Cepelova 6-3 6-2

Stosur b. Halep 7-5 4-4 ritiro

Kvitova b. Pervak 4-6 7-6(0) 6-0

Scheepers b. Pennetta 1-4 ritiro

Safarova b. Karatantcheva 6-4 6-4