di Daniele Rossi – foto Getty Images
Altra facile vittoria per Roger Federer, che impiega un'oretta per sbarazzarsi di Bernard Tomic. Lo svizzero oggi ha ripetuto la splendida performance con cui aveva battuto Bogomolov jr, sconfiggendo per 6-2 6-4 il giovane australiano. Roger apre e chiude il primo parziale con un break, mentre ne è sufficiente uno (sul 4-3), per aggiudicarsi set e partita.
Federer nei quarti di finale giocherà contro Mardy Fish, che ha liquidato con un doppio 6-3 Radek Stepanek. Precedenti 7-1 per Roger, compresa la combattuta finale giocata proprio a Cincinnati nel 2010.
La notizia del giorno però è la sconfitta di Andy Murray per mano di Jeremy Chardy. Inaspettato stop per lo scozzese, abulico e falloso come nei momenti peggiori. Ma i meriti vanno ascritti anche a Jeremy Chardy, foriero di un tennis potente e brillante che non ha dato ritmo al campione in carica. 6-4 6-4 in un'ora e trentotto minuti di gioco, Chardy ai quarti e Murray a riflettere e ricaricare le batterie prima degli Us Open.
E pensare che il francese, che aveva giocato molto bene anche a Montreal, è entrato in tabellone come lucky loser e adesso si ritrova nei quarti di finale contro Juan Martin Del Potro. L'argentino, nonostante un polso dolorante, ha superato in tre set Viktor Troicki.
Nessuna fatica per Novak Djokovic che in sessione serale ha giocato appena mezz'ora. Non era in condizioni fisiche accettabili Nikolay Davydenko, che perde a zero il primo set in cui commette otto doppi falli, prima di ritirarsi.
Nole nei quarti giocherà contro Marin Cilic, vittorioso in due set sullo spagnolo Andujar.
Altra sfida di sicuro interesse sarà quella fra Stan Wawrinka e Milos Raonic. Lo svizzero ha battuto con un doppio 6-3 Nishikori, mentre il giovane bombardiere canadese ha superato in tre set Tomas Berdych. Importante prova di maturità per Milos, che vince il primo set, sparisce nel secondo, ma è bravo a recuperare servizio (alla fine saranno 20 ace) e concentrazione per aggiudicarsi la partita.
Nessuna sorpresa nel tabellone femminile. Sara Errani non riesce nell'impresa di sovvertire il pronostico con Venus Williams. L'azzurra è stata soverchiata dalla potenza dell'americana, che dopo un primo set deciso da un solo break, non ha lasciato più un game alla tennista di Massa Lombarda.
Venere nei quarti di finale troverà Sam Stosur, che non ha avuto problemi con la Makarova.
La testa di serie numero 1, Agnieszka Radwanska, ha faticato parecchio per superare la giovane yankee Sloane Stephens, capace di impensierire e non poco la polacca. Aga ha dovuto sfoderare tutto il suo repertorio tattico e tecnico, ma alla fine è riuscita a raggiungere il tredicesimo quarto di finale in stagione. Ma attenzione alla Stephens, sentiremo parlare presto di questa ragazza.
Niente da fare invece per la minore delle Radwanska, Urszula, che ha capitolato di fronte ad una Serena Williams molto svogliata, a cui è bastato fare il compitino per passare il turno.
Serena giocherà contro Angelique Kerber, vittoriosa sulla Hradecka.
Vince anche la Kvitova, doppio 6-2 alla Peng, che attende la vincente del match tra Wozniacki e Pavlyuchenkova.
RISULTATI OTTAVI DI FINALE UOMINI
Federer b. Tomic 6-2 6-4
Fish b. Stepanek 6-3 6-3
Wawrinka b. Nishikori 6-3 6-3
Raonic b. Berdych 6-4 2-6 6-2
Del Potro b. Troicki 7-6(2) 2-6 6-1
Chardy b. Murray 6-4 6-4
Cilic b. Andujar 7-6(4) 6-2
Djokovic b. Davydenko 6-0 ritiro
QUARTI DI FINALE
Federer vs Fish
Wawrinka vs Raonic
Del Potro vs Chardy
Cilic vs Djokovic
RISULTATI OTTAVI DI FINALE DONNE
A. Radwanska b. Stephens 6-1 4-6 6-4
Li vs Larsson
Stosur b. Makarova 6-1 6-3
V. Williams b. Errani 6-3 6-0
Wozniacki vs Pavlyuchenkova
Kvitova b. Peng 6-2 6-2
Kerber b. Hlavackova 6-4 7-6(5)
S. Williams b. U. Radwanska 6-4 6-3
QUARTI DI FINALE
A. Radwanska vs Li/Larsson
Stosur vs V. Williams
Wozniacki/Pavlyuchenkova vs Kvitova
Kerber vs. S. Williams