La finale a Cincinnati se la giocheranno la tedesca e la cinese. Angie supera in tre set la Kvitova, Na spezza i sogni di Venus Williams, che si infortuna alla schiena…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

Ci è mancato poco che la finale del Premier di Cincinnati fosse una replica della Rogers Cup di una settimana fa, Kvitova contro Li. E invece la corsa di Angelique Kerber non conosce soste e dopo aver battuto Serena, si sbarazza anche di Petra Kvitova in tre set da montagne russe.

Il programma era stato aperto dal match tra Na Li e Venus Williams, sostenuta a gran voce dal pubblico di casa. L'americana evidenzia fin da subio un problema alla schiena che non le permette di servire con la solita potenza e infatti perde la battuta sul 3-2. La Li va a servire per il set sul 5-4, si fa breakkare ma riguadagna subito il vantaggio nel game successivo, per poi chiudere 7-5

Venus parte male anche nel secondo, andando sotto 2-0, quando finalmente si decide a chiamare il medical time out per il problema alla schiena. Gli effetti si vedono, subito; la Williams incamera cinque giochi consecutivi e vince la seconda frazione per 6-3.

Il mal di schiena e la stanchezza però si fanno inesorabilmente sentire e Venere cede il terzo set di schianto: 6-1.

Esce comunque tra gli applausi Venus che ha saputo lottare come una leonessa nonostante tutti i suoi problemi di salute. Da verificare l'infortunio alla schiena, Us Open a rischio.

Per Na Li è la seconda finale consecutiva, dopo quella di Toronto.

A sfidarla ci sarà Angelique Kerber, che con Petra Kvitova è stata brava a sfruttare i suoi punti forti: la regolarità dei colpi e una straordinaria mobilità a tutto campo. La mancina di Brema domina il primo set (6-1), poi nel secondo deve subito il ritorno della ceca, che dallo 0-2 infila sei giochi consecutivi.

Nel terzo parziale la Kvitova torna a sbagliare con regolarità, la Kerber ne approffitta per andare in vantaggio 5-2. Petra recupera un break di ritardo, ma Angelique non si fa prendere dal panico e chiude per 6-4

Altra bella vittoria per la Kerber, in costante crescita anche caratteriale. Poco appariscente, ma solida, concreta e capace di fare tutto benissimo: nel circuito femminile di questo periodo non è cosa da poco.

Quella di domenica sarà la prima finale in un torneo Premier per la Kerber, che quest'anno ha già giocato quattro finali, con lo score di due vittorie e due sconfitte. 

I precedenti sono 4-2 per la Na Li; quest'anno si sono incontrate due volte con una vittoria a testa.

Appuntamento alle ore 22, mentre la finale maschile inizierà alle 18.30.

SEMIFINALI 

Li b. V. Williams 7-5 3-6 6-1

Kerber b. Kvitova 6-1 2-6 6-4

FINALE

Li vs Kerber