Effettuato il sorteggio del main draw: Roger dalla parte di Murray, Ferrer e Del Potro (al primo turno con Nalbandian) per Djokovic, che debutta contro Lorenzi…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

Ecco il tabellone maschile degli Us Open 2012. In assenza di Rafa Nadal, la maggiore curiosità era nel vedere da che parte sarebbe finito Andy Murray. Il fato ha deciso che sarà dalla parte di Roger Federer (testa di serie numero 1), mentre Nole Djokovic avrà come maggiori ostacoli Juan Martin Del Potro e David Ferrer.

Andiamo con ordine e partiamo dall'alto. Federer inzierà la sua corsa contro Donald Young, il giovane americano che a Winston Salem ha interrotto una serie di 16 sconfitte consecutive contro Leonardo Mayer, prima di perdere nettamente da Lopez. Al secondo turno un qualificato o Bjorn Phau, al terzo Verdasco (tds n. 25, primo turno con Machado) e negli ottavi di finale uno tra Mardy Fish (tds n.23, contro Soeda) e Gilles Simon (tds n.16, contro Russell).
In teoria Roger dovrebbe giocarsi i quarti di finale contro Tomas Berdych, testa di serie numero 6, che esordirà contro il belga Goffin, ma il ceco è reduce da un periodo molto negativo da cui sembra non riesca ad uscire. Più speranze dunque per Nico Almagro (tds numero 11), che però ha un primo turno insidioso contro Stepanek e un secondo turno incognita con uno tra Mahut e Petzschner. Attenzione anche a Sam Querrey (tds n. 27), alle prese con “Randy” Lu.

Il quarto di finale della seconda sezione è presidiato da Andy Murray (tds n.3) e Jo-Wilfried Tsonga (tds n.5). Lo scozzese esordirà contro Bogomolov jr. e non dovrebbe trovare ostacoli nella sua corsa fino al quarto turno, dove potrebbe incrociare Milos Raonic (tds n 15), che se la vedrà con Giraldo.
Tsonga, le cui condizioni sono un'incognita dopo il piccolo incidente con l'idrante a Cincinnati, al primo turno se la vedrà con un qualificato e i pericoli nella sua zona si chiamano Jeremy Chardy (tds n.32, contro Volandri) e Kei Nishikori (tds n.19, contro un qualificato).

Spostiamoci dall'altra parte del tabellone, dove c'è molta più incertezza. Il primo quarto di finale in teoria metterebbe contro Janko Tisparevic (tds n.8) e David Ferrer (tds n.4), ma le incognite sono molte. Il serbo inizia col francese Rufin (wild card), al secondo turno potrebbe rischiare con Brian Baker e negli ottavi di finale con John Isner (tds n.9), che parte con Xavier Malisse, senza dimenticare Grigor Dimitrov e Philipp Kohlschreiber, anche loro in zona.
Ferrer sarà alle prese con un primo turno impegnativo, opposto al gigante sudafricano Kevin Anderson, poi al terzo uno tra Hewitt e Youzhny e al quarto le schegge impazzite Gulbis, Haas e Gasquet.

Ultimo spicchio di tabellone dedicato a Nole Djokovic e Juan Martin Del Potro (tds n.7). Il serbo partirà col nostro Paolo Lorenzi – che avrà una bella occasione di godersi una passerella prestigiosa – e difficilmente potrà mancare l'appuntamento ai quarti di finale, visto che né Wawrinka (tds n.18, con Stakhovsky), né Baghdatis (contro un qualificato), né Dolgopolov (tds n.14 contro Levine), sembrano avere le armi per impensierirlo.

Diverse le premesse per Del Potro, le cui condizioni fisiche sono misteriose visto il perdurante problema al polso sinistro che lo hanno limitato a Cincinnati. L'argentino partirà con un derby contro David Nalbandian nel primo turno più interessante, poi potrebbe vedersela con la giovane speranza yankee Ryan Harrison e si spera al terzo turno col nostro Andreas Seppi, testa di serie numero 26, che apre con Tommy Robredo e che al secondo potrebbe trovare uno tra Kubot e Leonardo Mayer. E' una zona calda, perchè ci sono anche Andy Roddick (tds n. 20, contro un qualificato) e Bernard Tomic (contro Berlocq), che potrebbero scontrarsi al secondo turno.
Speranze anche per Fabio Fognini, che esordisce col francese Roger-Vasselin e poi secondo turno fattibile con il vincente del match tra Juan Monaco (tds n. 10) e Guillermo Garcia-Lopez.

QUARTI DI FINALE SECONDO IL SEEDING
Federer vs Berdych
Murray vs Tsonga
Tipsarevic vs Ferrer
Del Potro vs Djokovic 

GLI ITALIANI

Cipolla vs Kavcic 

Volandri vs Chardy

Seppi vs Robredo

Fognini vs Roger-Vasselin