Dominic Thiem vince ancora nell’ATP 250 di Gijon, sconfigge in rimonta Marcos Giron e vola ai quarti di finale del torneo asturiano
Dominic Thiem sta ufficialmente tornando: sebbene non ancora ai livello a cui siamo abituati, l’austriaco sta nuovamente mettendo in fila alcune vittorie e, soprattutto, sta dimostrando di essere ancora in grado, fisicamente e mentalmente, di lottare anche nelle serate complesse. Dopo il 6-2 6-0 del primo turno a Joao Sousa, l’ex numero 3 del mondo ha dovuto faticare tantissimo negli ottavi di finale dell’ATP 250 di Gijon, ma è comunque riuscito a portare a casa il successo ai danni di Marcos Giron, rimontato con il punteggio di 3-6 6-4 6-0 (dato curioso: è la prima volta in carriera che Thiem vince rifila un 6-0 in due partite consecutive). Il campione 2020 degli US Open, che è stato in grado di vincere gli ultimi 8 game dell’incontro, si è dichiarato estremamente soddisfatto del suo atteggiamento e dei suoi progressi: questo successo porta, infatti, a 18-9 il suo incoraggiante record messo a referto da luglio in avanti.
“È stata una partita tremendamente intensa – ha affermato il due volte finalista delle Nitto ATP Finals –: tanti scambi lunghi, ho dovuto correre molto per assicurarmi ogni singolo punto. Sono molto orgoglioso di aver rimontato, vincere quel secondo set è molto importante per la mia fiducia. L’aspetto più positivo è stata la mia capacità di resistere fisicamente e mentalmente per così tanto tempo in campo. In quel secondo parziale così equilibrato poteva accadere qualsiasi cosa, ma per fortuna sono riuscito ad aggiudicarmelo e, da quel momento in poi, è stato tutto più semplice. Ripeto, è stato un match tremendamente intenso ed emozionante, è una grande serata per me”. Nei quarti di finale, Thiem se la vedrà contro Francisco Cerundolo, testa di serie numero 4, o contro il francese Manuel Guinard, giustiziere all’esordio del nostro Fognini.