da New York, Daniele Rossi – foto Getty Images
Super Saturday e pioggia sono ormai un binomio inscindibile. Per l'ennesima volta, il sabato dedicato alle semi maschili e la finale femminile, sta venendo funestato dal maltempo. Pioggia a dirotto e le previsioni non promettono nulla di buono. Il rischio che per il quinto anno consecutivo la finale maschile si disputi di lunedì è più che concreto.
Per ingannare l'attesa, andiamo a vedere qualche numero delle semifinali.
– E' la prima volta dal Roland Garros 2004 che mancano Roger Federer e Rafael Nadal nelle semifinali. In quel torneo Gaudio battè Nalbandian, mentre Coria sconfisse Henman.
– Novak Djokovic ha vinto gli ultimi tre Slam giocati sul cemento. L'ultima volta che ha perso sull'"hard" risale alla finale persa con Nadal agli Us Open 2010.
– Tutti e quattro i semifinalisti quest'anno hanno vinto almeno un titolo sul cemento.
– Djokovic non ha ancora perso un set e ha lasciato per strada appena 32 giochi. Il suo avversario Ferrer ne ha persi 78.
– Nole finora ha giocato per un totale di 9 ore e 8 minuti, Ferrer per 15 ore e 1 minuto.
– In caso di vittoria Novak andrebbe a giocarsi la sua quarta finale a Flushing Meadows, la terza consecutiva.
– Per il serbo è la decima semifinale consecutiva in uno Slam. L'ultima volta che ha perso prima, risale al Roland Garros 2010, quando venne battuto nei quarti da Melzer.
– Djokovic ha raggiunto le semifinai in tutti e quattro gli Slam per il secondo anno consecutivo. Prima di lui, Federer ci è riuscito per cinque volte di seguito, dal 2005 al 2009.
– In caso di vittoria, Ferrer raggiungerebbe la sua prima finale Slam. Prima di lui a New York, ci sono stati cinque finalisti spagnoli: Santana, Orantes, Moya, Ferrero e Nadal.
– Ferru con i suoi 30 anni è il più vecchio dei quattro semifinalisti.
– David quest'anno ha già vinto cinque tornei su tre superfici differenti.
– Con il successo su Tipsarevic, ha migliorato il suo record di vittorie al quinto set: 17 a 9, la quinta consecutiva.
– Ferrer ha giocato il suo primo Slam agli Australian Open 2003. Da lì in poi non ha mai saltato un major.
– Lo spagnolo è stato testa di serie negli ultimi 31 Slam consecutivi. Solo Federer ha fatto meglio con 46.
– I precedenti tra Nole e Ferru sono 8 a 5 per il serbo, che ha vinto i tre precedenti negli Slam. L'ultima vittoria di David risale al Masters di Londra dello scorso anno, quando vinse 6-3 6-1.
– In caso di vittoria, Murray raggiungerebbe la sua quinta finale Slam. Come tutti sanno, ha perso le prime quattro, analogamente al suo coach Ivan Lendl.
– A Murray basta arrivare in finale per scavalcare Nadal e raggiungere la terza posizione.
– Sono solo tre i britannici ad aver raggiunto una finale Slam nell'Era Open: John Lloyd (Australian Open 1977), Greg Rusedski (Us Open 1997) e lo stesso Murray.
– Andy ha vinto 4 degli ultimi 5 match giocati contro un Top 10. L'ultima sconfitta risale alla finale di Wimbledon con Federer.
– Lo scozzese si è già qualificato per il Masters di Londra. Sarà la sua quinta apparizione consecutiva alle Atp World Tour Finals.
– Se Murray vincesse il torneo, sarebbe il primo nella storia a vincere nello stesso anno medaglia d'oro olimpica e Us Open.
– Andy ha vinto gli Us Open junior nel 2004, battendo in finale Stakhovsky. Solo Edberg e Roddick sono riusciti a vincere da junior e da pro.
– In caso di vittoria, Berdych sarebbe il terzo finalista ceco dopo Kodes e Lendl.
– E' la terza semifinale Slam per Tomas, che ha perso al Roland Garros 2010 con Soderling e vinto a Wimbledon 2010 con Djokovic.
– Berdych prima di quest'anno, agli Us Open non aveva mai superato il quarto turno. L'anno scorso si ritirò al terzo contro Tipsarevic.
– E' dal 5 luglio 2010 che il ceco è una presenza fissa nella Top 10.
– Berdych giocherà le semifinali di Coppa Davis di scena dal 14 al 16 settembre. La sua Repubblica Ceca farà visita all'Argentina a Buenos Aires. E' imbattuto nei 5 rubber giocati quest'anno.
– Nei precedenti, Berdych è avanti 4 a 2 e ha vinto nell'unico precedente Slam (4° turno del Roland Garros 2010). Quest'anno una vittoria a testa: Murray ha vinto a Dubai 6-3 7-5, Tomas a Monte-Carlo 6-7(4) 6-2 6-3.