Le nostre vincono la seconda finale di Slam dell’anno contro Hlavackova/Hradecka. 6-4 6-2 il risultato finale che premia le nostre “chiqui” e le spedisce dirette al Master di Istanbul…

 

Da New York, Francesco Camanzi – foto getty images

 

Sara Errani e Roberta Vinci coronano due splendide settimane di tennis e si prendono il torneo di doppio femminile degli US Open. Per le “chiqui” girls è il secondo Slam dell’anno e della carriera dopo la vittoria sulla terra di Parigi. Il libro dei record del tennis italiano, dunque, andrà aggiornato da domani. Come anticipato nei giorni scorsi il torneo statunitense ha regalato immense soddisfazioni al nostro tandem: Sarita e Roby hanno già staccato il biglietto per i Championships che si terranno a Istanbul e che vedranno affrontarsi le quattro coppie meglio piazzate nella Race. In più, da Lunedì, Errani sarà la numero 1 del ranking di doppio e Roberta la numero 2. Numeri storici.

 

La partita, come facevano presagire gli Head-to-Head (3-2 per le ceche), è stata combattuta. Primo set in equilibrio “instabile” fino al nono gioco: partono forte le nostre che strappano il servizio subito, poi subiscono due break (sempre nei turni di servizio di Sara) ma sono brave a recuperare e a bloccare il parziale sul 4-4. Nel nono game arriva il break letale che manda Roberta a servire per il set. La tarantina tiene il servizio e chiude con una prima vincente, 6-4.

La seconda partita si apre con le ceche al servizio ma il break è questione di minuti. Nel terzo gioco arriva lo strappo, nel settimo la sentenza. Le nostre rubano il servizio per la seconda volta e volano sul 6-2 conclusivo prima di raccogliere i complimenti delle ceche durante le celebrazioni finali.

Per Sara e Roberta è il momento dei festeggiamenti: si abbracciano e si gettano tra le braccia del box tricolore dove ricevono i complimenti di tutti. A fine partita Roberta dirà: “Siamo così forti perché siamo molto amiche, abbiamo giocato un bel torneo, grazie a Lucie e Andrea, grazie al pubblico, ai nostri coach ma soprattutto… grazie a Sara”

Sara e Roberta hanno poi improvvisato un siparietto per deliziare il pubblico. A specifica domanda su quale fosse il loro particolare modo di festeggiare Roberta si è lasciata andare e ha illustrato a tutti i tifosi gli “step” del balletto.