La Williams è al settimo cielo dopo l’ennesimo trionfo: “E’ stata un’esperienza fantastica. Ho vinto perchè non mi arrendo mai”. La Azarenka: “Non ho rimpianti, sono orgogliosa”. da New York, DANIELE ROSSI

da New York, Daniele Rossi – foto Getty Images

Dopo una batosta del genere, ti aspetteresti una Azarenka abbattuta e poco loquace, e invece Vika si dimostra tranquilla e sorridente: "E' stata una grande partita, ci sono andata vicina ma non è bastato. Non ho rimpianti, ho dato tutto quello che avevo in campo. In questo momento sono orgogliosa e triste al tempo stesso; ci metterò qualche giorno per capire che ho raggiunto un grande risultato"

Tensione alle stelle nel terzo set: "In quei momenti non c'è spazio per errori o decisioni sbagliate e si sente molta pressione. Sul 5-4 lei ha giocato a mille, del resto non aveva scelta. Io ho avuto qualche esitazione, ma non penso di aver fatto qualcosa di totalmente sbagliato"

Nel secondo set però era riuscita a ribaltare la situazione: "Stavo rispondendo meglio e riuscivo a crearmi più opportunità di dettare il gioco. Lei così in difficoltà? Anche lei è un essere umano…". Serena però continua ad avere un'arma che le altre si sognano: "Il servizio è sicuramente quello che fa la differenza. Poi ovviamente è una grande campionessa, non molla mai e mentalmente è fortissima".

Vika però avrà alte occasioni: "Sicuramente avrò altre chance. Cerco sempre di migliorare il mio gioco, soprattutto per colmare il gap con Serena". E l'atmosfera dell'Arhtur Ashe: "E' fantastica. Non ci sono parole per descriverla, ci svegliamo tutti i giorni per vivere momenti del genere". 

Serena Williams invece si presenta in conferenza stampa con look da rockstar: minigonna, giacca di pelle e riccioloni vaporosi ad incorniciarle il viso: "E' stato fantastico, favoloso. E' stata un'estate incredibile, non ci sono parole. Il mio segreto? Semplicemente non mi arrendo mani, oggi non ho smesso di lottare e questo ha pagato. Nei momenti di difficoltà ho cercato di rimanere calma e rilassata, pensando punto per punto". Questa vittoria se le è dovuta sudare fino all'ultimo e forse anche per questo ha un sapore più dolce: "Vincere dopo una bella battaglia è sicuramente più bello, è più eccitante e una sensazione bellissima". La Azarenka oggi ha giocato alla grande: "Ha risposto benissimo e mi ha spinto a giocare sempre meglio".

Dopo aver vinto tutto il vincibile ci si chiede dove Serena trovi le motivazioni: "In questo momento sono ultra motivata, amo giocare il singolare, amo giocare il doppio. Mi motivano le sconfitte, ma anche le vittorie. Voglio vedere se magari riesco a vincere più facilmente, sono una perfezionista…". Vika l'ha definita come la migliore di tutti i tempi, ma lei non si fa condizionare: "Io non mi sento così, sono solo Serena, punto e basta". E infine, la parte migliore di una vittoria in uno Slam? "La pausa dopo! Posso mangiare quello che voglio, rilassarmi e fare un bel respiro"