Sul canale youtube degli Australian Open compare un video che preannuncia un improbabile match virtuale tra il campione elvetico e il grande Rod. A giocarlo saranno gli appassionati…

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

La sindrome del GOAT (greatest of all time), o se preferite il morbo dei paragoni impossibili, colpisce ancora. A farne le spese, questa volta, sono gli australiani. Sul canale youtube degli Australian Open è stato caricato un video che “preannuncia” una sfida tra Roger Federer e Rod Laver per stabilire chi è il numero uno assoluto. Niente match né reali né virtuali, solo una sorta di sondaggio (cambiano i protagonisti, siano essi Maradona o Pelé, Senna o Fangio, Federer o Laver, ma il tema è sempre quello) tra gli appassionati per stabilire chi è il beniamino assoluto. Per votare è sufficiente collegarsi alla pagina facebook degli Australian Open (Clicca QUI).

In realtà, un incontro tra i due mostri sacri c’è già stato, proprio in Australia, lo scorso febbraio quando Roger e Rod sono stati i protagonisti di un’intervista doppia sul canale Espn. Una simpatica chiacchierata durante la quale lo svizzero e l’australiano hanno mescolato pronostici, battute e ricordi. E tanto per restare sui paragoni improbabili, lo stesso Federer ha detto chiaramente: “Capita che qualcuno mi dica: Rod è riuscito a fare questo, perciò tu dovresti fare quest’altro… è una cosa sciocca…”. E mentre il fenomeno di Basilea pronuncia queste parole (proprio davanti alla Laver Arena), Rod scoppia in una fragorosa risata. La mania di cercare una formula matematica in grado di stabilire con certezza l’atleta migliore non conosce crisi, quindi tanto vale riderci sopra…