A Metz Andreas schianta Florian Mayer, a San Pietroburgo Fabio regola in due set Bautista-Agut. Giocherà con Gimeno-Traver, giustiziere di Flavio Cipolla… di DANIELE ROSSI

di Daniele Rossi – foto Getty Images

Il 2012 si conferma l'anno di Andreas Seppi, che dopo i due palsi falsi a Wimbledon e New York, si sta riprendendo alla grande. A Metz centra la terza semifinale in stagione, dopo quelle di Belgrado e Eastbourne, concluse con altrettante vittorie.

Oggi Andreas ha battuto per 7-5 6-2 Florian Mayer, cliente ostico su tutte le superfici. Break nel quinto game del primo set per l'azzurro, che si fa rimontare dal 5-3 al 5-5. Seppi però non si scompone, si prende un altro break e chiude il primo parziale. Il secondo è un assolo di Andreas, che vola sul 3-0, prima di chiudere agilmente. Impressionante la sua prestazione al servizio: 30 punti vinti su 31 con la prima in campo. Con questa vittoria il caldarese supererà in classifica proprio Mayer, che aveva in uscita i 250 punti della vittoria di Bucarest dello scorso anno.

Seppi giocherà contro Gael Monfils, sopravvissuto ad una dura battaglia con Philipp Kohlschreiber. Tre a zero i precedenti per il francese, tutti sul veloce. 

Semifinale di lusso dall'altra parte del tabellone: Tsonga contro Davydenko. Jo ha liquidato in due set l'americano Jesse Levine, mentre Kolya se l'è vista brutta con Ivo Karlovic: il russo ha perso il tie-break del primo, ha annullato un match point nel secondo, prima di dilagare per 6-0 nel terzo. Datati gli head to head, comunque favoreveli a Davydenko, vittorioso in entrambe le occasioni.

A San Pietroburgo svaniscono le speranze di una semifinale tutta azzurra. Flavio Cipolla infatti ha ceduto 6-2 7-5 a Daniel Gimeno-Traver. Troppi errori per il giocatore romano, disastroso al servizio, perso sei volte nel corso del match. Eppure Flavio nel secondo set si era portato avanti di due break, prima di subire la rimonta del giocatore spagnolo.

Tutt'altra prestazione di Fabio Fognini, opposto all'altro iberico Roberto Bautista-Agut. Il ligure ha vinto per 6-4 7-6(1) in un'ora e 41 minuti di gioco. Fabio ha sfruttato l'unico break nel primo parziale, si è procurato l'occasione di servire per il match nel secondo, ma si è fatto recuperare a causa del solito black-out mentale. Ma questa volta la Fogna è stato bravo a riprendersi, vincendo a mani basse il tie-break

Seconda semifinale dell'anno per Fognini, che ha vinto quella giocata a Bucarest contro l'ungherese Balasz, per poi perdere in finale contro Simon. I precedenti con Gimeno-Traver sono 2-1 per Fabio a livello Atp, 4-1 considerando anche i Challenger.

L'altra semifinale vedrà opposti il padrone di casa Mikhail Youzhny (in tre set su Garcia-Lopez) e il sorprendente Klizan, che ha lasciato cinque giochi al giovane lituano di stanza in Italia, Berankis.

METZ, QUARTI DI FINALE

Seppi b. Mayer 7-5 6-2

Monfils b. Kohlschreiber 6-7(3) 6-4 6-4

Tsonga b. Levine 6-3 6-4

Davydenko b. Karlovic 6-7(5) 7-6(6) 6-0

SAN PIETROBURGO, QUARTI DI FINALE

Gimeno-Traver b. Cipolla 6-2 7-5

Fognini b. Bautista-Agut 6-4 7-6(1)

Youzhny b. Garcia-Lopez 6-4 0-6 6-3

Klizan b. Berankis 6-3 6-2