La ex n.1 del mondo danese si aggiudica il torneo sud coreano e conquista il primo successo stagionale, il diciannovesimo in carriera… di BRUNO LOFFREDO

di Bruno Loffredo – foto Getty Images

 

Nella finale disputata nella notte italiana, la giocatrice danese ha spazzato via la estone Kaia Kanepi, cedendo solo un game; 61 60. L'incontro è durato 62 minuti, e Caroline ha chiuso con un "quasi perfetto" 17 punti su 18 quando ha servito la prima palla.

La ex n.1 ora scesa al n.11 della classifica WTA, era reduce dalla semifinale vinta contro la mancina russa Ekaterina Makarova per 64 al terzo set, match che aveva visto la danese condurre per 61 53 30/0 prima di subire il ritorno della russa.

Kaia Kanepi, centra un buon risultato visto che non giocava un match ufficiale dal quarto di finale raggiunto al Roland Garros dove fu sconfitta da Maria Sharapova. Un infortunio al tendine d'Achille (come nell'estate 2011) aveva poi bloccato la positiva stagione della giocatrice estone già vincitrice durante l'anno di due tornei: Brisbane in Gennaio e Estoril in Aprile.

In semifinale la Kanepi aveva avuto la meglio sull'americana Varvara Lepchenko per 64 al terzo set dopo un match combattuto.La giocatrice americana, partita all'inizio dell'anno oltre la centesima posizione, approderà lunedì prossimo tra le prime venti giocatrici del mondo e si candida come una delle sorprese tennistiche dell'anno, consolidando la seconda posizione di giocatrice statunitense alle spalle diSerena Williams.

 

WTA SEOUL (500.000£)

 

SEMIFINALI:

Caroline Wozniacki (Den) b. Ekaterina Makarova (Rus) 61 57 64

Kaia Kanepi (Est) b. Varvara Lepchenko (Usa) 64 26 64

 

FINALE:

Caroline Wozniacki (Den) b. Kaia Kanepi (Est) 61 60