Di Francesco Camanzi – foto getty images
Va veloce il Toray Pan Pacific Open, torneo valido per la categoria Premier Wta. Nella notte si sono giocati gli ottavi che hanno visto staccare il ticket per il prossimo turno, tra le altre, la nostra Sara Errani (tds n.6). La vittoria su Marion Bartoli (tds n.9) avvicina ulteriormente Sarita al Master di fine ottobre. Sara al momento è settima nella Race a 4820 punti ma dietro di lei la prima tallonatrice è Li che ha però ceduto in 3 set alla rediviva Wozniacki. Samantha Stosur, nona nella race, è ancora in gara a Tokyo (ha battuto in 2 set la slovacca Cibulkova) ma resta ben lontana da Sara. La vittoria conseguita sulla transalpina, inoltre, è una vera e propria iniezione di fiducia, a conferma di un'inversione di rotta che voleva Sarita sempre perdente contro le Top Ten. E invece, dopo il roboante successo su Angelique Kerber agli Us Open, arriva un ulteriore vittoria, a testimonianza dello stato di grazia della romagnola.
3-6 6-2 6-2 il risultato finale che ha premiato la rimonta della Errani, brava a reagire dopo un primo set confusionario e a sfruttare una vera e propria crisi della francese. La chiave del match sta tutta nel secondo set buttato alle ortiche da Marion che prima strappa un break in apertura poi si addormenta e ne concede quattro consecutivi che permettono a Sara di rimontare e chiudere sul 6-2. Nessun problema per la tedesca di ferro Angelique Kerber (tds n.5) che ha abbattuto in 48 minuti la tenera resistenza di Urszula Radwanska, 6-1 6-1 il risultato finale. Per una sorella che perde, però, ce n'è un'altra che vince e approda ai quarti. Agnieszka Radwanska, testa di serie numero 3, ha domato la statunitense Hampton in due set, prenotando una sfida con Caroline Wozniacki, brava a rimontare un set di svantaggio alla cinese Li.
Si ferma agli ottavi la corsa di Roberta Vinci, frenata dalla favoritissima del torneo, Victoria Azarenka (tds n.1). A Roberta, però, non si può imputare nulla. Ha tenuto in campo per quasi un'ora e mezza la numero 1 del mondo, impegnandola sulla superficie a lei più congeniale e, last but not least, digerendo bene le continue distrazioni insorte nel primo set e causate dai problemi fisici della bielorussa. 6-4 6-2 il risultato finale che manda Vika a sfidare Angelique Kerber nei quarti
Giornata di successi anche per la Russia che manda nei quarti Sharapova e Petrova. La bella Masha (che ieri è stata capace di questo) ha sofferto un solo set contro Lucie Safarova, salvo poi uscire vincitrice in un'ora e 46 minuti, 6-2 7-5 il risultato finale. Nadia, invece, ha centrato una vera e propria impresa, piegando l'underdog del momento Petra Martic in un incontro fiume, 7-6 6-7 6-4 il risultato finale.
OTTAVI DI FINALE
(1) Victoria Azarenka (BLR) d. (14) Roberta Vinci (ITA) 64 62
(2) Maria Sharapova (RUS) d. (16) Lucie Safarova (CZE) 62 76(5)
(5) Angelique Kerber (GER) d. Urszula Radwanska (POL) 61 61
(6) Sara Errani (ITA) d. (9) Marion Bartoli (FRA) 36 62 62
(8) Samantha Stosur (AUS) d. (12) Dominika Cibulkova (SVK) 64 75
(17) Nadia Petrova (RUS) d. Petra Martic (CRO) 76(2) 67(1) 64
(3) Agnieszka Radwanska (POL) d. (Q) Jamie Hampton (USA) 64 63
(10) Caroline Wozniacki (DAN) d. (7) Na Li 46 63 64