di Daniele Rossi – foto Getty Images
Swing asiatico, ma di lingua francese. Da Bangkok a Kuala Lumpur, tra i quattro finalisti ben tre saranno "bleus": Gilles Simon, Richard Gasquet e Julien Benneteau. Unico intruso, l'argentino Juan Monaco.
Al Thailand Open nella prima semifinale, Gilles Simon ha battuto il campione in carica e testa di serie numero 1 Janko Tipsarevic per 6-4 6-4. Battaglia equilibrata fra due giocatori molto simili, decisa dal miglior rendimento al servizio di Gilou, che ha dovuto salvare una sola palla break in tutto il match. Janko invece nel complesso ne ha concesse dieci (pur perdendo la battuta solo due volte), vincendo appena il 38% con la seconda di servizio. Per il 27enne di Nizza seconda finale stagionale, dopo quella vittoriosa a Bucarest su Fognini.
Ben più emozionante la seconda semifinale tra Richard Gasquet e Jarkko Nieminen. Richie, analogamente al match con Dimitrov, si è trovato ad un passo dalla sconfitta, ma è stato capace di rimontare, dimostrando una "garra" fino ad oggi quasi sconosciuta. Nieminen si è preso il primo set con unico break sul 4-2 e nel secondo si è trovato a condurre per 4-0 e poi per 5-3. Al momento di servire per il match sul 5-4 e 30-30 ha commesso un doppio fallo (con un fallo di piede sulla seconda) e dovuto subire la rimonta di Gasquet, che ha infilato quattro giochi consecutivi.
Nel terzo il francese ha annullato una pericolosa palla break nel primo gioco e ha approfittato dello scoramento del finnico per vincere per 6-2.
Terza finale dell'anno per il talento di Beziers, che ha perso a Estoril con Del Potro e con Djokovic a Toronto. 5 a 0 i precedenti per Gasquet contro Simon.
Al Malaysian Open, Juan Monaco (testa di serie numero 2), ha annullato un match point a Kei Nishikori per approdare in finale. L'argentino ha dominato il primo set, ha subito il ritorno del giapponese nel secondo e si è trovato sotto 5-4 nel terzo. Il nipponico, sostenuto a gran voce dal pubblico di casa, si è guadagnato un match point sul 40-30, ma sprecato quello si è fatto breakkare e trascinare al tie-break, vinto dal sudamericano. Per Pico è la quarta finale dell'anno.
Diverso andamento per il successo di Julien Benneteau che ha dominato uno spento e falloso Ferrer. Lo spagnolo, forse fiaccato dalle tante fatiche del periodo, ha provato a lottare, ma dal 3-1 in suo favore del primo set, è riuscito a raccogliere solo due giochi. Benneteau ha servito e giocato alla grande grazie al suo tennis brillante e offensivo, tremando solo nel gioco finale, quando si è visto annullare quattro match point prima di poter festeggiare.
Benneteau giocherà la sua settima finale Atp e proverà a vincere il suo primo titolo, visto che è uscito sempre sconfitto dai title-match, compreso quello di quest'anno a Sydney, quando perse da Nieminen.
THAILAND OPEN
G Simon (FRA) [4] b. J Tipsarevic (SRB) [1] 6-4 6-4
R Gasquet (FRA) [2] b. J Nieminen (FIN) [7] 3-6 7-5 6-2
MALAYSIAN OPEN
J Monaco (ARG) [2] b. K Nishikori (JPN) [3] 6-2 2-6 7-6(4)
J Benneteau (FRA) [7] b. D Ferrer (ESP) [1] 6-4 6-1