Di Francesco Camanzi – foto getty images
Nella Cina delle proibizioni (nessun giocatore può "twittare" o postare su facebook) volano Maria Sharapova (tds. 2) e Victoria Azarenka (tds. 1), favoritissime del draw femminile dell'ultimo Premier Mandatory della stagione. Masha si è liberata di Polona Hercog in due rapidi set, 6-0 6-2 e quarti di finale prenotati. La russa non ha avuto pietà della qualificata di nazionalità slovena, evidentemente fiaccata dalla rimonta di ieri su Ekaterina Makarova. Maria dimostra in questo modo di essere un diesel, dote più che apprezzabile in un torneo di questo tipo. Dopo un primo turno non irresistibile contro la rumena Halep (in cui comunque non ha concesso un set), la russa ha liquidato Sorana Cirstea e, appunto, Polona Hercog concedendo la miseria di 6 giochi in due partite. Ora la siberiana attende Angelique Kerber, brava a risorgere contro l'ex regina Wozniacki. Partita a corrente alterna: la danese fa suo il primo dopo una roulette di break, Angie domina il secondo, nel terzo è battaglia. La tedesca trova il guizzo nel decimo gioco, dopo aver tentato l'affondo già nel secondo game. Vittoria meritata e quarti prenotati contro Maria Sharapova.
La regina del seeding, invece, ha domato la russa Vesnina in poco più di un'ora e mezza. La bella Elena, a dispetto del risultato, ha dato del filo da torcere a Vika, innervosita da un servizio arrugginito ma comunque troppo potente da fondo per non portare a casa il risultato. La bielorussa gioca un buon tennis, specialmente nel primo set, e costruisce ogni 15 con colpi profondi e precisi dalla baseline. Vika si prende così i quarti dove la attende la sorpresa del torneo, la rossocrociata Oprandi, tornata finalmente a discreti livelli e prossima a un bel balzo in classifica.
A chiudere la giornata femminile il derby tra Li e Peng che ha entusiasmato i tifosi del Centrale, accorsi per sostenere le beniamine di casa. Alla fine l'ha spuntata Na Li, dopo due ore e mezza di gioco e tre set all'insegna dell'errore. Per la tennista di casa ora c'è Agnieszka Radwanska, reduce da una vittoria affannata con la Dominguez Lino.
RISULTATI OTTAVI
(1) V Azarenka d. (Q) E Vesnina 63 63
(2) M Sharapova d. (Q) P Hercog 60 62
(5) A Kerber d. (10) C Wozniacki 61 26 64
(7) Li Na d. P Shuai 46 62 76(3)