Di Francesco Camanzi – foto getty images
La campagna cinese di Andreas Seppi si ferma agli ottavi, arginata dalle bordate del gigante statunitense Sam Querrey. 6-1 6-4 il risultato che non lascia tanto appello al nostro portacolori, mai capace di impensierire il 24enne di San Francisco come dimostra il rotondo "zero" alla voce palle break conquistate. Sam ha sfruttatto tutti i suoi centimetri per imporsi sulla copia sbiadita del Seppi ammirato solo qualche mese fa. Il primo set, a dispetto di un parziale pesante, rimane in sostanziale equilibrio fino al quarto gioco quando alla quarta palla break l'americano forza la difesa di Andy, 3-1. Nel sesto game arriva la seconda zampata, 5-1 e set in archivio. La seconda partita comincia male per Andreas che cede la battuta nel terzo game, alla prima occasione concessa all'avversario. Il break si rivelerà decisivo nel computo finale dei giochi. Per Querrey, al sesto quarto di finale Atp in carriera, nel prossimo turno ci sarà Feliciano Lopez, bravo a domare il tennista di Taipei Lu. Ancora una volta il gioco versatile e atipico dell'iberico ha lasciato il segno. "Deliciano" ha sfondato con il servizio (10 ace complessivi) nel primo e ha ricamato un doppio break nel secondo, pareggiato prontamente dall'avversario che, oltre a salvare un match point sul 6-6 ha trascinato l'incontro sino al tie-break. Nei sette punti lo spagnolo ha rotto l'equilibrio solo sul parziale di 8-7, piazzando l'accelerata finale e strappando per l'ultima volta la battuta a Lu.
La notizia di giornata, però, è il tonfo di Richard Gasquet (tds. 5), incappato negli ormai arcinoti cali di tensione. Il francese, che è giocatore indolente per antonomasia, si è lasciato sorprendere dalla Wild-Card di casa Ze Zhang. Tra i due c'è un gap di classifica di 151 posizioni, Gasquet 14esimo, Zhang 165esimo. Le carte in regola per parlare di impresa ci sono tutte. Il giovane cinese (22 anni a luglio) pare un ragazzo da circolo: con le sue scarpe griffate dello stesso modello e colore di quelle dei campioni e con quel vezzo di rivolgere il "baseball cap" all'indietro. Eppure Zhang picchia e corre come pochi ed è dotato, come dimostra la storia della partita, di quell'animus pugnandi tipico della gioventù che ha poco da perdere e tanto da imparare. La vittoria odierna, maturata nonostante un break subito in apertura di terzo set, è ovviamente la prima contro un Top 20 ma non sorprende gli osservatori più attenti che, quest'anno, l'hanno visto trionfare già in due tornei di categoria Futures. Nei quarti lo attende Mayer, il sogno è la semifinale con Djokovic.
L'ultima vittoria di giornata è quella di Misha Youzhny che ha rifilato un doppio 6-3 al sudafricano Anderson. Per il "dottore" ora c'è il top seed Jo-Wilfried Tsonga, giunto a Pechino dopo la bella vittoria di Metz ma ancora impegnato a liberarsi delle scorie manifestate a Flushing Meadows. E se il russo riuscisse nell'impresa?
RISULTATI OTTAVI DI FINALE
Z Zhang d (5) R Gasquet 64 36 64
F Lopez d Y Lu 63 76(7)
M Youzhny d K Anderson 63 63
S Querrey d A Seppi 61 64