Tomas cede in 2 set a un ritrovato Nishikori. Ora per il giapponese c’è il sorprendente Baghdatis, vittorioso su Tursunov. Il serbo cede al tie-break contro un Raonic battagliero e va a sfidare Murray… Di FRANCESCO CAMANZI

Di Francesco Camanzi – foto getty images

I championships giapponesi entrano nel vivo. La giornata di oggi ha definito i semifinalisti del 500 asiatico: Andy Murray affronterà Milos Raonic mentre il talento di casa Nishikori sfiderà Marcos Baghdatis.

Ma andiamo con ordine. Lo scozzese ha regolato Stan Wawrinka in 3 set (6-2 3-6 6-2) grazie anche a un colpo ritrovato che tante soddisfazioni gli ha dato sul cemento statunitense, il servizio. Con la prima The Muzzard ha raccolto l'80% dei punti, costringendo lo svizzero a una difesa il più delle volte scoraggiante. 50esimo successo della stagione e ottava semifinale del 2012 per Andy che, oltre a ciò, aggiorna gli head-to-head con il rossocrociato portando a 8 le vittorie. Il defending champion affronterà in semifinale uno dei tennisti più ostici del circuito, protagonista annunciato del futuro prossimo del tennis mondiale, Milos Raonic. La vittoria del canadese è giunta solo a seguito di una battaglia di quasi 3 ore contro il serbo Tipsarevic. Nel primo set il bombardiere canadese cede al tie-break, evento più unico che raro. Nel secondo è bravo a rialzare la testa, piazzando il break decisivo nel quarto gioco e chiudendo a zero nell'ottavo. La terza e decisiva partita si trascina in equilibrio fino ai "sette punti". Unico brivido la tripla palla break annullata da Tipsy nell'ottavo gioco. Il tie-break, questa volta, premia il cannoniere canadese, mirabile nel salvare un match-point sul 6-5 per il serbo e svelto a ribaltare il risultato sul 9-7 finale. Secondo scontro diretto in carriera vinto da Raonic, il primo a inizio anno nell'epilogo del torneo di Chennai.

Vittoria agile per Marcos Baghdatis che supera di esperienza Tursunov. Basta una coppia di break ben piazzati nel primo per instradare la partita sulla strada del cipriota, il secondo set diventa una formalità dopo il break. 6-2 6-4 il risultato finale che manda Marcos a sfidare Kei Nishikori. Il giapponesino, evidentemente galvanizzato dal pubblico di casa, sta vivendo un discreto finale di stagione. La vittoria su Tomas Berdych, reduce da una semifinale agli US Open, ha il sapore del rilancio. Il nipponico, poi, ha convinto per determinazione e freschezza atletica rifilando una bella sberla al ceco. 7-5 6-4 il computo finale dei game. Il primo set è ricco di capovolgimenti di fronte: nei primi otto game molto rumore per nulla, si conta almeno una palla break per gioco (addirittura 6 nei primi due giochi) ma alla fine il parziale è fermo sul 4-4. Lo strappo è di Kei che nell'undicesimo ruba il servizio e chiude sul 7-5. Nel secondo set il ceco si rianima e trova un break in apertura ma è un fuoco di paglia: nel quinto e nel settimo gioco regala due turni di battuta e manda Nishikori in semifinale.

 

RISULTATI QUARTI DI FINALE

(1) A Murray d. (7) S Wawrinka 62 36 62

(6) M Raonic d. (3) J Tipsarevic 67(5) 62 76(7)

M Baghdatis d. D Tursunov 62 64

(8) K Nishikori d. (2) T Berdych 75 64

 

SEMIFINALI

(1) A Murray vs M Raonic

K Nishikori vs M Baghdatis