Al combined cinese, Nole distrugge Melzer e se la vedrà con Mayer; Jo lascia cinque giochi a Youzhny e giocherà con Lopez. Tra le donne, Li batte Radwanska e vola a Istanbul… di DANIELE ROSSI

di Daniele Rossi – foto Getty Images

Cominciamo ad avvicinarci alle fasi conclusive del China Open, torneo combined di scena all'impianto costruito per le Olimpiadi 2008, l'Olympic Green Tennis Center.

Definite le semifinali nel tabellone maschile: Djokovic contro Mayer e Tsonga contro Lopez.

Nole, testa di serie numero 1, ha giocato una partita assolutamente perfetta contro il povero Jurgen Melzer, che è riuscito a raccogliere appena tre game. Impressionante il rendimento del serbo, troppo superiore all'austriaco sotto tutti gli aspetti e forse voglioso di cancellare dalla memoria quella partita al Roland Garros 2010, quando Jurgen gli inflisse l'ultima sconfitta Slam a livello di quarti di finale.

In semifinale Djokovic giocherà contro Florian Mayer, che ha regolato per 6-3 6-4 il sorprendente Ze Zhang. Il cinese, numero 165 del mondo che aveva sconfitto Gasquet, ha giocato una partita coraggiosa, pagando il pessimo rendimento nella trasformazione delle palle break, solo una su undici.

Due a zero i precedenti per Nole con Mayer, sconfitto nettamente a Wimbledon quest'anno.

Tutto facile per Jo-Wilfried Tsonga che, prima ha usufruito del walk-over di Davydenko per approdare ai quarti di finale e che poi ha sconfitto per 6-3 6-2 Mikhail Youzhny.
 

Il francese in semifinale giocherà con Feliciano Lopez, protagonista di un'incredibile battaglia con Sam Querrey, durata due ore e mezza e che ha visto prevalere il volleatore spagnolo per 4-6 6-4 6-4.
Drammatico il secondo set, durato 59 minuti, in cui Lopez è riuscito a rimontare uno svantaggio di 2-4, per poi riuscire a brekkare lo spilungone americano nel decimo gioco del terzo parziale.

Terza semifinale dell'anno per “Deliciano” che con Tsonga ha perso tutti e quattro i precedenti incontri.


La notizia del giorno nel torneo femminile è la qualificazione di Na Li al Masters. Con la vittoria su Agnieszka Radwanska, la cinese si è guadagnata il biglietto per Istanbul, spegnendo così le speranze di Bartoli, Stosur e Wozniacki.
La Li, sospinta a gran voce dal pubblico di casa, ha sconfitto per 6-4 6-2 una Radwanska in tono minore, già “miracolata” nella vittoria con la Dominguez-Lino nel turno precedente.

In semifinale la padrona di casa giocherà con Maria Sharapova. Vittoria con giallo per la russa, che avanti per 6-0 3-0, ha visto la sua avversaria, Angelique Kerber, ritirarsi senza una vera e propria motivazione. La tedesca aveva chiesto un medical time-out per un problema ad un piede, ma non sembrava nulla di grave, tanto che nonostante il pesante passivo, quasi tutti i game del match erano stati combattuti. Forse la Kerber non è riuscita ad accettare il risultato del campo…

Finisce l'avventura di Romina Oprandi, spazzata via da Victoria Azarenka. Questa volta il “magico” gioco della svizzera, non ha potuto nulla contro la potenza della bielorussa, ormai una macchina di continuità, visto che questa sarà la sua nona semifinale nel 2012.

Vika giocherà con Marion Bartoli, per nulla scoraggiata dalla mancata qualificazione ai Wta Championships. La francese ha dovuto sudare sette camicie per battere Carla Suarez Navarro, stranamente a suo agio su una superficie veloce e capace di battere Kvitova e Jankovic nei turni precedenti. La Bartoli ha stravinto il primo set, si è distratta nel secondo e nel terzo, tra una girandola di break e controbreak, ha fatto valere la sua maggiore esperienza e pesantezza di palla.

8 a 3 i precendeti in favore della Azarenka, che però ha perso l'ultimo scontro a Miami, quando la francese pose fine alla sua striscia di 26 vittorie consecutive.

ATP, QUARTI DI FINALE
Djokovic b. Melzer 6-1 6-2
Mayer b. Zhang 6-3 6-4
Lopez b. Querrey 4-6 6-4 6-4
Tsonga b. Youzhny 6-3 6-2

SEMIFINALI
Djokovic vs Mater
Lopez vs Tsonga

WTA, QUARTI DI FINALE
Azarenka b. Oprandi 6-2 6-0
Bartoli b. Suarez Navarro
Li b. Radwanska 6-4 6-2
Sharapova b. Kerber 6-0 3-0 ritiro

SEMIFINALI
Azarenka vs Bartoli
Li vs Sharapova