Al Master 1000 cinese, Andreas batte in due set Berrer e al secondo turno aspetta il campione ceco. Sorpresa Haas che batte Almagro, bene Cilic, Dolgopolov, Gasquet e Dimitrov… di DANIELE ROSSI

di Daniele Rossi – foto Getty Images

Ha avuto inizio il Shanghai Rolex Masters, il penultimo Master 1000 stagionale, forse quello più privo di tradizione e fascino, ma con un ricco futuro davanti. Assenti tre Top 10, Nadal, Ferrer e Del Potro, ma in gara i primi tre giocatori del mondo, Federer, Djokovic e Murray.

Oggi è andato in scena il primo turno. Ancora nessun big in gara, ma qualche match interessante. Noi apriamo con la buona vittoria di Andreas Seppi su Michael Berrer, battuto per 6-2 7-6(5). L'italiano ha dominato il primo set, avendo la meglio sul tennis pesante ma privo di qualità del qualificato tedesco. Seppi è andato avanti di un break nel secondo, ma si è distratto facendosi recuperare e annullando un set point sul 6-5. Il parziale si è dunque deciso ai sette punti e qui fra un mini-break e l'altro, alla fine l'ha spuntata Andreas per 7 a 5.

Al secondo turno, match molto difficile con Tomas Berdych, testa di serie numero 4. Precedenti di 3-2 per il ceco, l'ultimo quest'anno a Rotterdam, quando Tomas prevalse per 6-3 6-4.

Erano tre le teste di serie impegnate oggi ed è una già costretta a fare le valigie: Nicolas Almagro. Lo spagnolo, numero 9 del seeding, ha ceduto alla ritrovata verve di Tommy Haas, che è stato capace di rimontare un set di svantaggio, vincendo il tie-break del secondo e dilagando nel terzo.

Brutta botta alle speranze di Almagro per la qualificazione al Masters, mentre Haas se la vedrà con un altro veterano del circuito, Tommy Robredo, che ha battuto in due set il qualificato Bogomolov jr..

Gli altri "seeded" impegnati oggi, Marin Cilic (n.10) e Richard Gasquet (n.11), non hanno avuto problemi, rispettivamente contro Kubot e Baker. 

Da segnalare le vittorie di Alex Dolgopolov, Kevin Anderson e Grigor Dimitrov. L'ucraino si è sbarazzato facilmente di Chardy, il sudafricano ha prevalso su Nieminen, guadagnandosi il secondo turno con l'altro gigante del seeding, John Isner, mentre il bulgaro ha sconfitto l'ostico spagnolo Andujar. Grigor giocherà con Novak Djokovic, in un importante test di crescita per il talentuoso allievo dell'accademia Mouratoglou.

Domani il debutto di Fabio Fognini contro Marcos Baghdatis, terza partita sul Grandstand, a partire dalle ore 8 italiane. Da seguire anche la battaglia di servizi tra Anderson e Isner, il debutto di Raonic, lo scontro tra veterani Stepanek-Hewitt e il match tra Tomic e Mayer, che determinerà l'avversario di Andy Murray.

RISULTATI 1° TURNO

R Gasquet (FRA) [11] b. B Baker (USA) 6-2 6-3
S Querrey (USA) b. Z Li (CHN) 6-3 6-1
T Haas (GER) b. N Almagro (ESP) [9] 4-6 7-6(4) 6-2
M Cilic (CRO) [10] b. L Kubot (POL) 7-5 6-3
A Seppi (ITA) b. M Berrer (GER) 6-2 7-6(5)
A Dolgopolov (UKR) b. J Chardy (FRA) 6-3 6-2
K Anderson (RSA) b. J Nieminen (FIN) 6-2 7-6(4)
G Dimitrov (BUL) b. P Andujar (ESP) 7-5 6-3
B Paire (FRA) b. P Petzschner (GER) 7-6(2) 6-4
T Robredo (ESP) b. A Bogomolov jr. 7-6(4) 6-4