da Basilea, Andrea Merlo – foto Ray Giubilo
La colonna sonora che lo accompagna per l'entrata in campo è dei Queen: altro non ci si potrebbe aspettare per Sua Maestà, il primo giocatore del Mondo. Anche il testo sembra scritto a pennello per Roger Federer: la voce graffiante di Freddie Mercury intona infatti “I want It all”. Chissà fin dove arriverà la fame di vittorie dello svizzero, che intanto, nella sua Basilea, strapazza il malcapitato Benoit Paire, sparring di lusso per il quarto di finale della sessione serale.
Il primo set parte già in salita per il transalpino, che al terzo game subisce il primo dei due break che lo condannano al passivo di 2-6. Paire sa che deve giocare a tutto braccio per poter competere con Federer e spesso va fuori giri con entrambi i fondamentali, tentando di “scappare” dallo scambio con improbabili smorzate ben lette dallo svizzero. Lo stesso risultato si ripete anche nel secondo set, palesando quella che per la prima testa di serie è parsa una semplice seduta di allenamento.
Domani Federer affronterà Mathieu per un posto in finale, mentre nella parte bassa del tabellone la sfida sarà tra Del Potro – fresco di qualificazione all'ATP Master di Londra – e Gasquet.