di Daniele Rossi – foto Getty Images
Con il Qatar Airways Tournament of Champions di Sofia si chiuderà la stagione del tennis femminile, che avrà la sua appendice con la finale di Fed Cup tra Repubblica Ceca e Serbia. Dell'assurdità di questo torneo, ribattezzato come “Masterino” o “Master B” si è già detto più volte. Si qualificano sei giocatrici che hanno vinto almeno un torneo International (e che non si sono qualificate per il Master principale), più due wild-card. Proprio il fatto che due giocatrici su otto siano “invitate” dagli organizzatori, è sintomatico della serietà di un torneo che prevede addirittura una finale per il terzo-quarto posto. Senza dimenticare che le ultime due edizioni, giocate a Bali, hanno avuto come vincitrice Ana Ivanovic – entrambe le volte entrata con una wild-card – e che si gioca in contemporanea alla finale di Fed Cup.
La formula è uguale a quella dei Wta Championships: nel gruppo Serdika (i nomi dei gironi sono i due principali quartieri di Sofia) ci sono Caroline Wozniacki, Roberta Vinci, Su-Wei Hsieh e Daniela Hantuchova, nel gruppo Sredets ci sono Nadia Petrova, Jie Zheng e le due wild-card Tsvetana Pironkova (padrona di casa) e Maria Kirilenko.
Nella prima giornata, l'apertura è stata affidata proprio alla nostra Roberta Vinci, protagonista di uno straordinario 2012 e qualificatasi grazie al successo di Dallas. La pugliese ha liquidato Daniela Hantuchova con un eloquente 6-1 6-2, dominando il gioco dal primo all'ultimo punto. Roberta ha fatto impazzire la slovacca, totalmente fuori condizione, col suo tennis fatto di variazioni e attacchi a rete.
Nello stesso girone, la favorita del torneo Caroline Wozniacki ha riservato lo stesso trattamento alla cinese di Taipei Su-Wei-Hsieh, che ha raccolto appena quattro game.
Per quanto riguarda il gruppo Serdets, grande battaglia tra Tsvetana Pironkova e Zheng Jie. La bulgara, autrice di una stagione assolutamente anonima conclusa al 44° posto nel ranking, ha voluto onorare l'invito degli organizzatori e il pubblico di casa con una vittoria di puro cuore sulla cinese, vincendo per 7 punti a 4 il tie-break del terzo set.
Oggi a partire dalle 15 Petrova-Zheng, non prima delle 17.15 Kirilenko-Pironkova e non prima delle 19 il match clou Wozniacki-Vinci, che probabilmente determinerà la leadership del girone.
Gruppo Serdika
Vinci b. Hantuchova 6-1 6-2
Wozniacki b. Hsieh 6-2 6-2
Gruppo Serdets
Pironkova v. Zheng 2-6 6-4 7-6(4)